Piccolo update circa la visita dei Nirkiop al Giffoni Film Festival 2014. Nelle scorse ore vi abbiamo riportato le dichiarazioni fatte da Nicola e Gabriele durante il masterclass ma... moderate dagli organizzatori dell'evento. La stampa intervenuta sul posto, però, non ha censurato nulla ed ha riportato fedelmente alcune forti critiche mosse dai tarantini nei confronti di registi italiani e colleghi youtuber.
In prima battuta i Nirkiop hanno commentato il recordman da botteghino Checco Zalone:
Zalone insegna che parolacce a gogo' fanno ridere, noi pero' vogliamo seguire un'altra strada. Il nostro film e' stato girato con novemila euro!
Una critica viene rivolta anche ad altri grossi nomi della regia Made in Italy:
Verdone e Veronesi? Ormai hanno perso la passione del far cinema. Verdone ha saputo raccontare l’Italia in maniera magistrale ma ormai il suo cinema è cambiato.
Il team di Nicola Conversa non risparmia nemmeno i colleghi The Pills:
Da quando vanno in tv, non sono più loro. Noi abbiamo avuto diverse proposte dalla tv, ma abbiamo deciso di non accettarle, avrebbe snaturato il nostro lavoro. Se vuoi fare cinema, la tv serve solo per far promozione.
Al contrario si sentono di salvare Maccio Capatonda ("è uno che riesce a tenere il ritmo della battuta anche al cinema, non solo negli sketch"), Claudio Di Biagio ("Lui ha avuto buone idee su come emergere"), e Canesecco ("è molto bravo in quello che fa"). Pareri?