Michelle Phan è certamente fra le make up guru più talentuose e popolari di tutta YouTube. Ma su Youtube il talento molto spesso non basta: bisogna fare i conti anche con i problemi e i tecnicismi che sorgono mensilmente sul portale. Proprio per questa ragione, il canale della youtuber 27enne potrebbe presto chiudere i battenti. Il motivo? Una super-denuncia per aver infranto diritti d'autore.
La denuncia parte da Ultra Record (una società produttrice di musica indipendente): la società ha scoperto che Michelle Phan ha spesso utilizzato per i suoi video dei brani musicali coperti da diritti d'autore. La pena richiesta dall'accusa è di pagare una somma di 150mila dollari per ogni video contenente una traccia musicale della Ultra Record. I video incriminati sarebbero 50. E visto che la matematica non è un'opinione, la youtuber americana dovrebbe pagare alla casa discografica ben 7.500.000 dollari. La notizia crea un precedente unico: Michelle Phan sembra esser determinata a non voler pagare e a difendersi in tribunale.
In difesa della youtuber, inoltre, ci sarebbero alcuni degli stessi cantanti dei brani "incriminati". Kaskade, ad esempio, si è espresso in favore della youtuber sul suo profilo Twitter. La casa discografica dell'artista - che lo gestisce - vuole comunque il suo margine di guadagno visto l'uso non consentito di tracce da loro prodotte (la legge lo consente).
In ogni caso, usare brani protetti da diritti d'autore solo come tappeto musicale è vietato se il video dello youtuber viene monetizzato? Questo è il dubbio che la legge americana dovrà sbrogliare... E se vincesse Michelle?