Chiunque sia anche solo leggermente interessato a quello che succede nella community italiana di YouTube conosce la storia. E qui a YouTube Magazine Italia avevamo deciso in principio di non parlarne per via delle azioni provocatorie e altamente lesive che sono accadute pochi giorni fa all'interno del Romic: la celeberrima fiera nerd di Roma. Ci vediamo però costretti a proporre un articolo sulla vicenda a causa di un recente risvolto che vede protagonista proprio la parte lesa di tutta questa faccenda: Cicciogamer89.
Ma partiamo dal principio: lo youtuber è stato aggredito all'interno degli spazi fieristici mentre firmava autografi e scattava selfie assieme ai suoi giovanissimi supporter. L'aggressione consta nell'esser stato colpito in pieno volto da un cornetto al cioccolato, anzi "alla Nutella" come spiegano in molti sul web. Qui di seguito, il video apparso sul web che spiega il fattaccio.
Il gesto, che resta tutt'ora condannabile al cento per cento, è stato apostrofato dal diretto interessato in un lungo video in cui spiega la sua versione dei fatti, si sfoga e lancia accuse di vario genere. Non prima di aver rimarcato la sua superiorità sull'intera piattaforma:
Ne ho parlato con Vegas, che come me è una persona molto coscienziosa... Io e Vegas siamo le persone più intelligenti della community italiana di YouTube: a livello di marketing, a livello di cervello...
A quel punto, Cicciogamer89 spiega la sua versione dei fatti circa quanto accaduto, mostrando anche uno screenshot preso da Facebook in cui l'aggressore appare con il suo volto e con il suo nome e cognome. Una sbadataggine (?) che ha alimentato un vero e proprio bullismo nei confronti di questa persona: sui suoi profili, il ragazzo continua tutt'ora ad esser inondato di offese ed altre nefandezze dai fan dello youtuber romano.
Dopo aver rimarcato l'amore per i suoi fan (utilizzando svariate volte proprio il termine "fan", oltre ad una serie di parolacce e bestemmie), Cicciogamer spiega di non essersi sentito in alcun modo tutelato dal suo network e da YouTube:
Dopo aver rimarcato l'amore per i suoi fan (utilizzando svariate volte proprio il termine "fan", oltre ad una serie di parolacce e bestemmie), Cicciogamer spiega di non essersi sentito in alcun modo tutelato dal suo network e da YouTube:
Ho un urgenza: quella di parlare con il mio avvocato. Visto tutto quello che mi stanno facendo... YouTube non mi aiuta. E se potrò, denuncerò anche YouTube. Io denuncerò molte persone. E chiamatemi pure Denunciogamer89! [...] Questa volta partirà una di quelle denunce che veramente po**o il c**zo vi lascio in mutande in giro.Prima di ritornare a parlare di vie legale, spiega un piccolo retroscena circa quanto accaduto dopo il lancio del cornetto:
Voi credete che quello se la sia cavata così? La sicurezza si è allertata e l'hanno preso in cinque. Ovviamente, visto che sono persone intelligenti, non gli hanno fatto niente ma lo hanno portato da me. Io in quel momento gli avrei potuto fare tantissime cose, ma tantissime cose... ma non ho voluto fare niente perché davanti a me avevo un ragazzo di 18 anni che si era messo a piangere e tremava perché l'hanno portato davanti a me, Cristo Iddio!Il video continua e Cicciogamer89 si rivolge a chi avrebbe dovuto o dovrebbe fare qualcosa:
Il mio network non ha fatto niente per proteggermi. Niente. Il mio avvocato dice che non possiamo fare niente. Ah no? E se la prossima volta mi tirano una coRtellata, muoio, poi vediamo... E allora tiratéme una cortellata, 'sti c**zi! YouTube non fa niente per noi creatori. NIENTE. E se potrò denuncerò anche YouTube; e in particolare YouTube Italia, che sono lo scarto dello scarto...Visto che queste pesanti affermazioni hanno raggiunto un volume di visualizzazioni abbastanza importante (2Mln di views e il dato è ancora in netta crescita), vogliamo chiedere la vostra opinione proprio in merito all'ultima citazione fatta in questo articolo.