In un momento storicamente difficile per l'economia dei Paesi più sviluppati, su Youtube continuano a moltiplicarsi le campagne di solidarietà per i popoli più disagiati. Vi abbiamo segnalato per esempio la campagna di beneficenza su Youtube "1 view = 1 meal" della Toyota che ad oggi sta per raggiungere l'obiettivo prefissato del milione di pasti gratis.
Proprio sulla falsa riga di questo evento, il famosissimo Youtube-gamer PewDiePie assieme al suo network hanno deciso di aprire una campagna benefica dove: ogni 500 visite lo youtuber devolverà un dollaro del suo ricavato dalla partnership ad un ente che si occupa di distribuire acqua potabile alle popolazioni bisognose. Megastudios offrirà il doppio della cifra.
Siamo molto contenti di vedere una moltiplicazione sempre più imponente di queste raccolte fondi atipiche che, purtroppo, non hanno ancora interessato il territorio e i personaggi italiani. Alcuni casi ci sono stati (non lo mettiamo in dubbio) ma non così rilevanti come quelli che vi stiamo raccontando negli ultimi 30 giorni qui sul blog.
Youtube ha attivato anche qui in Italia la "partnership no profit", richiedibile solo da associazioni e gruppi certificati.