Nemmeno il lutto del famoso doppiatore italiano Tonino Accolla è stato risparmiato al classico polverone di critiche Made in Youtube. Se da un lato troviamo vlogger pronti a cavalcare la polemiche tirando fuori dal cassetto vecchie beghe riportati dai Media sul conto del doppiatori, altri invece si solo lanciati in una rapida - quanto inadeguata - sostituzione del noto professionista; o per lo meno, questo è quello che si augurava di promuovere il realizzatore della pagina Facebook: "Vogliamo Alberto Pagnotta come nuova voce di Homer".
La pagina in questione però, nel giro di 24 ore, è stata raggiunta da alcuni noti doppiatori italiani che hanno cassato l'iniziativa parlando di sciacallaggio. Citiamo il commento di Luca Ghillino (doppiatore di videogame come Call of Duty 4, Call of Duty 5, Bee Movie... nonché attore di fiction e teatro):
Chi ha creato questo gruppo è uno sciacallo testa di ca***. Alberto so che mi stai leggendo... Dissociati!
Più incisiva invece Benedetta Degli Innocenti che ha scritto:
Conosco e stimo Alberto. E so bene che sa riprodurre la timbrica di Tonino molto bene. Ma questo gruppo è veramente di pessimo gusto, se posso permettermi. Domani ci saranno i funerali di Tonino. E' appena successo. E voi trovate costruttivo creare un gruppo con un possibile "rimpiazzo"? Perdonatemi ma una caduta di stile di questo genere è inaccettabile. Soprattutto se vi definite fan di Tonino.
A quest'ultimo commento, lo stesso Alberto Pagnotta risponde:
Ciao Benedetta, ovviamente do ragione a tutti voi. Ho già detto al creatore di questa pagina che è a dir poco presto e irrispettoso pensare alla sua sostituzione. Io sono il primo ad ammirare Tonino e a piangere la sua scomparsa, se ho sempre provato ad imitarlo è solo perché è sempre stato il mio mito... Tonino non è una voce da rimpiazzare, era prima di tutto una persona ed un artista che è venuto a mancare e che sicuramente ha sofferto molto negli ultimi mesi. Anche se ovviamente non ne ho colpa, mi scuso se il mio nome è stato associato a questa pagina.
Purtroppo, come molto spesso accade, il fanatismo di coloro che seguono gli "idoli" di Youtube può generare situazioni poco gradite e pensare ad un rimpiazzo a poche ore dalla morte di Tonino Accolla (di cui non sono stati nemmeno celebrati i funerali) è sicuramente una di queste.
Brutta faccenda. Come dice un vecchio proverbio: la gatta frettolosa fece i figli ciechi.