Sicuramente questo è stato un mese molto prolifico per le web-serie caricate su youtube. Infatti proprio in queste settimane sono partite ben 3 web-serie, ognuna con un tema diverso, potenzialità diverse e mezzi di realizzazioni diversi. Ma andiamo con ordine...
Skypocalypse è la web-serie (del e) per il popolo NERD!
I protagonisti (al momento) sono Radar (Mattia Ferrari alias Victorlaszlo88), Ghost (Karim Musa alias Yotobi) e White Dragon (Mattia Pozzoli alias Matioski).
Il tema esposto dal primo episodio vede uno scenario post apocalittico causato da un virus "americano" ed il sistema della video-chattata (Skype) utilizzata ormai sempre da più persone. Decine di citazioni fra telefilm e videogames sbucano come funghi. Sicuramente il No Budget del progetto penalizza un pochino a livello di qualità video, in ogni caso, l'idea è sicuramente originale e merita un bel po di visualizzazioni. Provare per credere.
Markingham Palace è la Web-Serie di Luca Marchi, incentrata sulla città di Luca, sui conoscenti di Luca e sulle abitudini della Casa di Luca. Scritto, diretto e interpretato da JustLuke88Tv, sfrutta bene l'uso della Greenscreen e degli effetti sonori/musichette d'intermezzo. Ben confezionato e non annoia.
Abbiamo chiesto quindi allo stesso ideatore di raccontarci a parole sue, il suo progettino:
Stavo cercando nuovi personaggi a cui ispirarmi per le mie parodie; (s)fortunatamente una sera ho assistito in casa mia alla classica stupida lite e mi sono chiesto: "Ma queste scene capitano anche nelle altre famiglie?". Volevo condividerle sul web per scoprire se era tutto normale o se invece qualcosa non andava, così ho iniziato a raccogliere le caratteristiche e le situazioni più buffe, strane o bizzarre e ho creato la miniserie a puntate "Markingham Palace - Una normale famiglia anormale". Ovviamente i personaggi (tutta la stirpe Marchi, che conoscerete di episodio in episodio, reinterpretati interamente da me) sono molto caricaturati, ma quello che racconto è basato su fatti realmente accaduti, anche quelli più assurdi e impensabili; sembra impossibile ma è tutto vero! Ora sta andando in onda la prima stagione, ma ho già in mente tante nuove idee per la seconda; ne vedrete delle belle![Se vi chiedete dove avete già visto Luca, probabilmente l'avete visto a Social King dove si è aggiudicato la carica di cavaliere digitale!]
Ultima Web-Serie del post è Freaks! che ha scaturito non poche polemiche fin dalla sua prima puntata.
Lo si può riscontrare in primis nei commenti del video o comunque dei vari video-recensione realizzati dagli youtubers.
Anche Web-Celebrity.it si è espressa in materia e, anche lì, i commenti non sono stati tutti positivi:
A.C.: "Notevole anche il cliffhanger di fine puntata, uno di quelli che ti invogliano a vedere il seguito, nonostante la perdita di conoscenza collettiva dei protagonisti sembri ricalcata pari pari da FlashForward."
F.M.: "Consiglierei però di curare il ritmo, il montaggio e la regia che sono un po’ lente e dispersive."
L.V.: "Sconta un po’ di inesperienza nella direzione degli attori... Dal punto di vista narrativo la prima metà è un po’ troppo frammentaria e la suddivisione dei piani temporali e delle pause tra uno strand e l’altro a volte è sfalsato. Per assurdo, quindi, i primi sei minuti che dovrebbero essere più “d’effetto” invece dopo un po’ stancano...
C.P.: Nei primissimi minuti, con la vampira che corre e la fin troppo evidente orchestrazione dell’intreccio fra le storie dei vari personaggi che culmina con l’incidente, ho pensato che fosse tutto piuttosto scontato: storia e dialoghi ...Ci teniamo inoltre a precisare che alcune cose dette/scritte dal cast della serie citata, non ci sembrano propriamente vere.
Per esempio, sulla loro pagina di facebook troviamo...
Ebbene, ma siete veramente sicuri di essere la prima web-serie italia(na) professionale?
Forse non lo sapevate ma in italia, da ormai qualche anno, esiste "LA webserie festival" dove vengono premiate le migliori webserie fra cui anche prodotti Made in Italy come "Travel Companions" o "L'Altra" che oltre ad essersi aggiudicata dei premi, è stata invitata al Los Angeles Series Festival, il festival più importante del mondo per le serie via web.
Inoltre, spesso e volentieri si è detto che è proprio "la prima web serie italiana" (vedi l'intervista a Radio Deejay o i numerosi titoloni delle testate giornalistiche/blog) e, senza offesa, lo sappiamo tutti che di web serie anche non professionali c'è ne sono a bizzeffe: Vincent Kosmos, The Other e How I Met an Alien , tanto per citarne due a caso.
[quello che segue sono nostre intuizioni, prendere i dati con le pinze]
Oltre al danno, anche la beffa visto che, a detta loro, questo prodotto è NO BUDGET e NO PROFIT: ma può mai essere? Scusate ma sbaglio o il cast è andato in radio e a breve andrà anche su TvTalk a far la promozione della webserie?
Ah! E c'è da dire che il sito ha inoltre dei credits ben visibili: la "Show Reel" per esempio. Quest'ultima è una società milanese che si occupa della promozioni di prodotti audio/video da immettere nel mercato (quindi in commercio) e di certo non lavorerà a gratis.
E se vogliamo parlare di qualità video, di certo non ci sembra le stessa delle telecamere che i 4 youtubers utilizzano di solito per i proprio canali quindi anche una spesa per le apparecchiature ci sarà stata (e crediamo anche abbondante). Stesso discorso per la sigla.
Dulcis in fundo, il canale è già partner.
Dulcis in fundo, il canale è già partner.
Abbiamo fatto queste precisazioni non perchè vogliamo andare contro il cast o la serie in generale o perchè siamo contrari al fatto che si possa vendere come prodotto a qualche emittente tv (anzi, ben venga visto che voci di corridoio dicono che Willwoosh sta avendo "rapporti diretti" con lo staff di SKY) ma che almeno non veniate a dirci queste cose.
Potremmo sbagliarci anche noi (errare è umano, ipotizzare anche) ma siamo sicuri che ben presto sapremo più notizie.