Vi avevamo già informato in un articoletto ad hoc che Guglielmo Scilla - aka Willwoosh - dopo varie esperienze in tv, radio e cinema, ci avrebbe provato anche con il teatro... anzi con i musical: dopo un primo ciclo di repliche, Grease - Il Musical è stato da poco replicato con poche date a Roma e Milano in concomitanza con la partecipazione dello youtuber al reality di Rai Due, Pechino Express.
Siamo soliti fare articoli collage con il meglio e il peggio delle recensioni attribuite a youtuber che si lanciano in progetti fuori dalla rete (ne abbiamo fatti tanti sui film con le webstar) ma su questo spettacolo musicale avevamo preferito soprassedere. Se non fosse che oggi - domenica 5 novembre - in diretta su Rai Uno, il critico musicale Dario Salvatori ha colto l'occasione al volo di parlare delle performance di Guglielmo Scilla nel celebre musical della Compagnia della Rancia durante un talk sui social e il mondo dello spettacolo.
Alludendo a Willwoosh, ha spiegato:
L'altro giorno sono andato a vedere un musical molto noto e l'attore protagonista era sconosciuto a tutti nomi (del settore, ndr.) e... in realtà non era neanche così bravo. Ho chiesto come mai fosse stato scelto proprio lui e mi è stato detto che lo hanno preso perché ha un milione di followers! Ah! Allora, se ha un milione di followers che se ne rimanesse in rete e facesse altre cose! Per ballare e cantare, i follower non sono importanti...Sul web, non è difficile incappare in altre recensioni (molte delle quali non affatto lusinghiere nei confronti dello youtuber). Il dubbio però sorge spontaneo: come ha detto Salvatori su Rai1, Guglielmo è stato scelto per una produzione così importante... solo per i follower? Da una compagnia teatrale come La Compagnia della Rancia ci si aspetta tutt'altro spirito.