Gli youtuber italiani fanno pubblicità. product placement e "markettoni" a puro titolo gratuito? Proprio no, ma sicuramente "con piccoli budget" (come recita il titolo dell'articolo). E a spiegarcelo nel dettaglio (e con degli esempi concreti) è Elena Grinta, la fondatrice dell'Osservatorio Branded Entertainment. Dopo aver presenziato nel panel dal titolo "Branded Entertainment e fashion start up: un amore possibile", la donna ha pubblicato un interessante articolo online nel quale leggiamo:
È indubbio: gli YouTubers sono le nuove star capaci di attrarre l'attenzione del popolo del web e soprattutto di quel target di età compresa tra i 13 e i 17 anni che costituisce il futuro prossimo della società culturale e della società del consumo.
E quali campagne pubblicitarie hanno puntato proprio a quel pubblico? Ecco gli esempi citati:
Scholl footwear lo scorso Maggio ha realizzato un magazine al femminile dedicato a news, look e tendenze della primavera/estate 2015 redatto con la collaborazione di tre popolari blogger: la youtuber Sistiana, Justine di “Le Funky Mamas” e Valentina Marzullo, autrice di “The Chic Attitude”.
A Gennaio 2015, troviamo Save The Duck: un progetto che ha coinvolto quattro youtuber per sensibilizzare all'acquisto dei piumini duck-free: i Relative, Edoardo Mecca, i The Frenchmole e Federico Clapis. Loro avevano l’obiettivo di “appaperare” tutti coloro che indossavano capi in piuma d’oca.
All'appello non possono mancare nemmeno i The Jackal:
Dal loro stesso manager, vengono citati ulteriori youtuber:E la campagna frutto della ormai consolidata collaborazione fra i The Jackal e OpsObject, brand di gioielli pensati per un target giovane. Iniziata con "Pure Love", un video che celebrava l'amore ‘oltre il genere’ con le parole di alcuni bambini, la partnership si è confermata con "First Love", web video per festeggiare San Valentino attraverso un racconto semplice, spontaneo e toccante di sette donne di tutte le età e del loro primo amore, fino a "Like a Mother", video di grande impatto emozionale che tratta l’amore materno da un punto di vista molto attuale e libero da qualsiasi preconcetto.
C'è #4Change, il progetto realizzato da Show Reel per la casa biofarmaceutica Dompè, che ha lo scopo di divulgare l’importanza della prevenzione e del prendersi cura di sé attraverso azioni quotidiane viste come veri “atti d’amore”, a cui hanno preso parte, gli youtubers Sofia Viscardi e Michele Bravi
Fonte: LinkedIn