In occasione della nostra visita al Daunia Comics, abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Redez e Synergo del canale YouTube "Quei Due sul Server". A loro abbiamo posto domande sul mondo del gaming e gli abbiamo chiesto delucidazioni su due nuovi progetti che li vedranno protagonisti: un tour in giro per l'Italia e la nascita di un loro personalissimo fumetto.
Qui di seguito, il video dell'intervista.
Qual è la vostra opinione su YouTube Gaming,questa nuova piattaforma parallela a YouTube ed interamente dedicata al mondo del gaming:
Redez: l'abbiamo solo intravista questa nuova piattaforma. In effetti è molto adatta alle consolle: ha una grafica molto da consolle, schermo interno... Per cui, secondo me farà molto fatica a prendere piede soprattutto per chi è abituato allo YouTube che utilizza adesso. A dirla tutta, nemmeno chi si occupa di YouTube ci ha detto "Hey, provatela! È una cosa ultra-swag, ultra-bella...". L'abbiamo vista di sfuggita. Ripeto: non ci sembra nulla di eccezionale..
Synergo: Io non l'ho mai provato. Non escludo che la proveremo...
Recentemente è stato fatto un sondaggio sugli youtuber che si occupano di gaming in Italia, ed è uscito fuori che circa tre quarti degli utenti non credono alle recensioni fatte da youtuber gamer italiani...
Redez: E fanno bene!
E perché?
Redez: Perché non ce ne sono di veri recensori su YouTube. Per lo meno, c'è qualche rivista di settore che fa anche video per YouTube. Però gli utenti fanno bene a non credere a quello che gli viene detto: devono testare il gioco, provarlo. Noi siamo i primi a dire: provate il gioco se ne avete l'opportunità. E poi ci dite quello che avete da dire...
Synergo: Cercate di capire qual è lo youtuber che la vede più o meno come voi: che ha dei gusti simili, che ha la vostra stessa scala di valori. Ecco, quando parla lui, che ha gusti videoludici vi somiglia, allora sì che vi potete fidare... Sennò si cade sempre sulla questione del gusto personale.
Redez: Che poi è sempre quello che cerchiamo di trasmettere nei nostri video, che a volte non sono delle vere recensioni ma delle anteprime. Noi diciamo che il vostro senso critico dev'essere la prima cosa che deve venire fuori perché, se voi riuscite a far crescere un vostro senso critico, allora riuscirete un domani anche a far migliorare un gioco. Non si può dire che un gioco è perfetto: si deve sempre trovare qualcosa che può essere migliorato. Il gioco perfetto non esiste e non esisterà mai.
In conferenza, avete annunciato che organizzerete un tour con Yotobi e che lancerete un vostro fumetto. Ci date qualche anticipazione?
Synergo: Il tour partirà al 90% nella seconda metà d'ottobre. Toccheremo diverse città italiane ma non sappiamo ancora quali. E saremo accompagnati in alcune date da Karim (Yotobi, ndr).
Redez: La prima è sicura, le altre saranno tutte da vedere: se va bene, se piace, se c'è riscontro... È una cosa che ci sta prendendo molto tempo e speriamo vada per il meglio.
Synergo: Il fumetto è qualcosa che sto scrivendo solo come sceneggiatore. Sto co-producendo il fumetto assieme ad una disegnatrice, una mia amica: non faccio il nome perché é ancora tutto top secret. Posso solo dire che il fumetto è un misto fra un fantasy ed uno shonen manga. Ma non è un manga!
Ringraziamo "Quei Due sul Server" per la loro gentilezza e disponibilità.