Chi l'ha detto che YouTube Italia dev'essere solo intrattenimento spicciolo? A farci questa domanda sono i Licaoni: un celebre gruppo di videomaker toscani che oramai da parecchi anni ci deliziano con cortometraggi, web serie e video dall'indubbia qualità.
Nel loro ultimo video, Alessandro e Francesco ci presentano il loro nuovo progetto: Nuovo Cinema YouTube, una serie di appuntamenti mensili con cui vogliono portare ogni mese sulla nostra piattaforma di videosharing preferita dei prodotti di qualità cinematografica. Dunque dei veri e propri film di produzione originale, ma anche cortometraggi e mediometraggi. Subito dopo il video di presentazione (che trovate qui in basso), troverete il discorso fatto dai due ragazzi a proposito dell'attuale situazione di YouTube Italia. Aprite bene le orecchie.
Questo per noi è un modo per rimarcare il fatto che YouTube può e dev'essere un posto per creazione curate, fatte con perizia e nuove idee. Non posiamo credere che YouTube sia diventato sinonimo di video stupidi e fatti male, che è la continuazione di quella tivù da cui siamo scappati anni fa.
[...] Abbiamo fatto parte della prima ondata di youtuber. Purtroppo nel giro di pochi anni le cose sono cambiate in maniera drastica: sono scesi in campo i soliti volponi, abili a fiutare soldi e determinati a spolpare tutto lo spolpabile. Realizzare produzioni curate ed ambiziose è diventato un auto-gol. Si ottiene molto di più con video "buttati via" o video insulsi.
Crediamo ancora nel valore delle idee. Pensiamo che sia nostro dovere continuare a diffondere storie che stimolino lo spettatore. E anche se il rientro economico sarà nullo e le visualizzazioni basse, va bene così. Altrimenti faremo prank o cose stupide tipo urlare con le cuffie in testa...