È online dal 4 ottobre 2013 la prima web serie scritta e diretta da Michael Righini dal titolo "Fuga dalla Morte". Noi di Youtube Magazine Italia abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il noto youtuber italiano per chiedergli qualche delucidazione in merito a questo suo nuovo progetto.
1. "Fuga dalla Morte" è già arrivato alla terza puntata ed ha riscosso un discreto successo. Cosa vi ha ispirati a procedere in questa direzione estremamente dark? Il tuo passato è costellato da vide prettamente comici...
Io ho sempre avuto una grande paura della morte, come tutti penso. Questa idea nasce da un incubo che ho avuto una notte (Oh! Ti assicuro che non mi drogo). La mia visione sull'argomento è molto dark e angosciante, anche se ho cercato di sdrammatizzare con qualche battuta in stile "Michael quando fa il pirla".
2. Eh si, si è notato. In una recente intervista rilasciata a webcelebrity.it hai accennato ad "un anno di studio intenso di dizione e recitazione". Che effetto ti fanno i tuoi vecchi video adesso che sei più cosciente delle tue potenzialità?
Sì, è stato un anno intenso anche se non si smette mai di imparare. Quando guardo i miei vecchi video sorrido per la stupidità e le battute... Ma molte volte rabbrividisco nel sentire certi errori di accenti e dizione. Inoltre, sono molto auto-critico e questo peggiora la situazione...
3. L'auto-critica è sempre la miglior medicina per chi lavora con la propria immagine. "Fuga dalla Morte" è online da sole tre puntate ma il pubblico si è già schierato in pro e contro. Secondo te, cosa ha maggiormente apprezzato il tuo pubblico fino a questo momento? E cosa non ha ancora appreso?
Sono molto contento che sia stata apprezzata la mia regia e la mia recitazione. Ero molto preoccupato al riguardo poichè per me è una cosa totalmente nuova. È stato un grande esperimento e mi auguro che possa andare più in crescendo. La trama ha ricevuto ottime opinioni per il momento ma sicuramente ad alcuni manca ancora il quadro completo della situazione; ho cercato di scandire con i giusti tempi la storia senza avere troppa fretta nel far accadere avvenimenti troppo prematuri, soprattutto perchè il tema principale è la morte e non è una cosa che va presa con leggerezza. I primi tre episodi descrivono principalmente la reazione di Michael all'accaduto: non ho voluto correre troppo rischiando di finire in una reazione "troppo veloce e troppo finta". Ovviamente questo contesto avrà dalla prossima puntata (la quarta, ndr.) una evoluzione sulla storia che comporterà percorsi totalmente nuovi...
4. "Fuga dalla Morte" è ricca di protagonisti youtuber ma anche di guest star prese sempre dal mondo di Youtube. Claudio di Biagio, Willwoosh... Ce ne vuoi anticipare un altro?
Ho cercato di dare alla serie un taglio stile "cinema" ma, appartenendo e amando totalmente la mia casa che è Youtube, era d'obbligo inserire altri membri di questa piattaforma, sia in veste fisica come quelli citati, sia in veste sonora, come ad esempio il brano "Change" di Sistiana. Non anticipo nulla ma posso dire che mancano ancora tante guest che appariranno nel corso della serie
5. Una web serie ha molti aspetti da curare, uno fra questi è certamente la promozione sul web. Molti ci hanno segnalato, per esempio, che uno dei video di "Fuga dalla Morte" è stato condiviso sulla pagina Facebook del talent scout Francesco Facchinetti, ormai diventato colonna portate delle varie polemiche su Francesco Sole. Tu cosa ne pensi di questo "caso Fancesco Sole"?
Premetto che Francesco Facchinetti mi contattò diverso tempo fa apprezzando i miei lavori e in particolare l'uscita di Fuga dalla Morte; questo non può che recarmi solo un immenso piacere: vedere un personaggio dello spettacolo che crede nei giovani talenti e nel web; così come Franco Trentalance. Con entrambi ho instaurato un'ottima amicizia... anche se ormai tutti sanno che la mia serie è totalmente auto-prodotta e non ha ricevuto "favori iniziali" da nessuno. Francesco Sole è un grande talento secondo me. Certo, diverse condivisioni importanti hanno fatto storcere il naso ad alcuni cittadini del web. Io stesso quando ho iniziato il mio percorso due anni fa su Youtube non ho mai ricevuto così tanto supporto in così poco tempo... però non ho provato nessun fastidio verso quest genere di condivisioni. E ci tengo a precisare che per quanto un prodotto possa essere promosso da esterni, nasce comunque dall'artista (o youtuber): in questo caso Francesco Sole, che scrive, produce e monta autonomamente i propri video. Voglio dire, se il presidente Obama domani condividesse la mia serie ne sarei solo grato! Cerco di fare lo stesso anche quando capita a un altro: non la vedo come una raccomandazione. In tv succede di peggio e nessuno dice niente! Ma soprattuto, in Italia abbiamo problemi molto più gravi che questo al momento di cui discutere...
6. A proposito di tv, le web serie ormai sono un ambito bottino per le reti italiane. "iPantellas - La serie", per esempio, è finita recentemente su Italia2 e "Una Mamma ImPerfetta" su RaiDue. Secondo te "Fuga dalla morte" a quale canale tv può aspirare? Sempre se è nei tuoi progetti esportare la serie anche in tv, in futuro...
Sono contento di questa domanda. Ho voluto parlare di questo argomento con molta trasparenza anche nei miei vlog "Domande & risposte" di "Fuga dalla Morte". Ho già ricevuto un offerta da un emittente tv nazionale (per correttezza non farò il nome) durante la produzione della serie ma ho preferito rifiutare. Volevano fare molte modifiche e avere la possibilità di attuare diverse scelte: questo a me non piaceva. Il mio è un progetto nato esclusivamente su un certo stile, per Youtube. Vogli fare tutto di testa mia!
Ovviamente mi riferisco solo a questo singolare progetto, non sto denigrando la Televisione e le loro produzioni; se mi offrissero di lavorare per una bella serie che nasce prettamente per la tv accetterei ma... Questo era il mio piccolo sogno e non volevo che nessuno lo contaminasse. Ecco svelato il motivo di una mia auto-produzione, senza chiedere supporto monetario o/e tecnico altrui. Nel caso de "iPantellas - La serie" sono d'accordo sulla loro scelta poichè la loro serie nasce come progetto televisivo e non snatura nessun loro lavoro sul web. L'unica cosa esterna che sognerei di fare con "Fuga dalla Morte", è un futuro reboot al cinema con mezzi più avanzati, un budget più alto ma... al momento rimane solo un sogno nel cassetto. Sognare non costa nulla però.
7. Ultima domanda. Cosa ti sentiresti di consigliare al giovane pubblico di Youtube che si appresta per la prima volta ad aprire un canale?
Di non chiedere pubblicità a nessuno e di farne agli altri il più possibile. Di puntare sempre in alto e di sorridere per le vittorie degli altri canali. Di credere in se stessi fino all'ultimo e di non tirarsela mai. Di fare un sacco di video e di guardarne tanti altri. Di prendere insegnamento dalle critiche e di non farle mai agli altri. Di far diventare la propria passione un lavoro ma di non dimenticarsi mai che in passato non lo era. Di voler arrivare lontano, senza dimenticare da dove si è partiti. Per lo meno, questo è quello che mi ripeto io ogni giorno, spero funzioni!
Ringraziamo Michael Righini per averci concesso questa intervista. L'appuntamento con il quarto episodio di Fuga dalla Morte è per il prossimo 31 ottobre sempre su Youtube.com/MichaelRighini.