Stanno circolando in rete alcuni dettagli sulle nuove regole messe in piedi dal team di YouTube circa la protezione dei diritti d'autore e le nuove misure di sicurezza che il sito sta predisponendo. Oltre ai vari ammonimenti e lettere di richiamo (chiamati "strike"), da YouTube pare sia partita una pesante misura per tutti i partner (con o senza Network) che monetizzano i loro video.
Andando a leggere questa nuova norma più nel dettaglio, si legge che - a suo insindacabile giudizio - YouTube può togliere la monetizzazione ai vari canali YouTube in caso di...:
• Infrazione alle regole generali di YouTube
• Infrazione che blocca il video a livello mondiale (detto Global Block)
• Infrazione su diritti d'autore di video o musica (detto Copyright Strike)
• Più strike in un unico video (Es: Copyright Strike + infrazione alle regole generali di YouTube)
Stando ad ulteriori voci di corridoio, una volta commesso l'errore fatale non dovrebbe esserci più maniera per riparare al danno: il canale perderà per sempre la facoltà di monetizzare i video. Secondo alcuni network, invece, questo blocco perdurerà sui canali "solo" per sei mesi.
YouTube Magazine Italia vi consiglia di rimediare subito a vari problemini di questo genere, cercando di ripulire il vostro canale nel migliore dei modi. Attenzione: NON cancellate i video contestati da YouTube, cercate piuttosto di seguire le varie procedure di risoluzione che vi vengono fornite da YouTube stessa (via mail) o dai vostri network, qualora ne abbiate uno.