Nel giro delle ultime settimane, ci sono giunte alla nostra mail moltissime segnalazioni relative ai contenuti del primo libro auto-prodotto di CarlitaDolce dal titolo "Beauty Care - Fai da te". Nella nostra casella di posta abbiamo letto di ricette inefficaci, dispense copiate e addirittura di "spignatti" nocivi per la salute.
Per capirci qualcosa in più, abbiamo chiesto un parere ad una fra le massime esperte sul web di questo fenomeno in crescita della cosmesi bio. Ecco cosa ci ha risposto:
Conosco il libro. Le ricette sul suo libro sono... diciamo... fortemente ispirate a quelle che si trovano nel nostro forum ma hanno variazioni che, oltre a renderle diverse, le rendono anche inutili o dannose. Ad esempio: i fanghi ai fondi di caffè. Lì la caffeina non c'è più perché è passata tutta nel caffè che abbiamo bevuto. Rimangono fanghi al rifiuto umido. Oppure, altro esempio, è lo struccante bifasico all'infuso di camomilla che ovviamente dopo una settimana si è tutta ossidata e diventa dannosa. Anch'io ho fatto uno struccante bifasico ma non ho mai detto di usare un detergente qualsiasi ma solo tensioattivi che non bruciano gli occhi e soprattutto... non ci metto le bustine di Bonomelli!
Quello che è stato copiato, di brutto, senza neanche cambiare le parole, è il glossario in fondo al libro: sono 6 pagine di definizioni, senza uno straccio di bibliografia, in cui ha scopiazzato di sana pianta da mypersonaltrainer, risoscottiingredients ed altri siti simili. Mi sono accorta che dal mio forum ha copiato una cosa sola: probabilmente ha stimato che aveva già dato abbastanza con le ricette...
Ha copiato da mezzo web senza chiedere il permesso e spaccia tutto per farina del suo sacco...In attesa di sapere se CarlitaDolce vorrà rispondere a queste accuse, su Facebook è possibile trovare delle immagini con gli stralci "copiati" dalla youtuber campana. Clicca qui per guardare la gallery.