Vi ricordate quando fu annunciata l'eliminazione dei video risposta? Qualche ora dopo fu spiegato che Youtube stava cercando nuovi criteri per aiutare la viralizzazione dei video all'interno della sua community, anche dando la possibilità di inserire link nei commenti. La soluzione s'è trovata: a partire da oggi, i commenti su canale e sotto ai video saranno inseribili unicamente con un account Youtube collegato ad un profilo/pagina di Google+, acquisendone di fatto tutte le caratteristiche.
L'ufficializzazione è arrivata in via quasi ufficiale attraverso un video tutorial caricato a mezzanotte (ora londinese) sul canale ufficiale di Youtube dove, Rosanna Pansino di Nerdy Nummies mostra come è possibile interagire in maniera più efficace con questa nuova tipologia di commenti.
Youtube si sta trasformando sempre di più in un portale di supporto al social network di Google, tant'è vero che già dalla settimana scorsa era necessario il collegamento a Google+ per poter pubblicare un messaggio nella sezione "discussione" dei canali.
A sottolineare "quanto sono fighi i nuovi commenti" ci ha pensato persino PewDiePie che sui suoi social (e con un video su Vine) ha mostrato la prima interessante peculiarità di questa feature: i commentatori possono inserire link nei commenti ma il proprietario del video può eliminare questi commenti spam dalla propria videata con una semplice spunta.
A queste caratteristiche, vi ricordiamo che essendo commenti di Google+, questi prendono tutte le caratteristiche già riscontrate sul social di Big G: tag profili Google Plus con il "+", Hashtag, ecc.. Ultimo, ma non per importanza, sarà più facile gestire le conversazioni che adesso saranno incolonnate ad albero, un po' come già avviene da non poco tempo su Facebook. A tal proposito, tutti i commenti di risposta ad atri commenti pubblicati nel vecchio sistema sono stati smembrati.
Avere un profilo Google+ "certificato" (con la V al fianco del nome) vi farà apparire in testa ai commenti sotto ai video (di default, i commenti appaiono "in ordine di popolarità") . Se riscontrare altre interessanti novità, scrivetecele in un commento!