Youtube ha annunciato, alcune settimane fa, che ci saranno gravi sanzioni per tutti coloro che acquistano visite e/o iscritti per il proprio canale attraverso un mini-video (lo trovate qui); in queste ore, Youtube Italia ha rilanciato il messaggio con un proprio comunicato scritto.
-----
Sappiamo quanto lavorate sui vostri video e sappiamo che forse non sempre ottengono tutte le visualizzazioni che sperate. Ma se state considerando di pagare qualcuno per aumentare il numero di visualizzazioni, è bene che ci pensiate due volte!
Le visualizzazioni generate da aziende e servizi di terze parti non vengono prese in considerazione su YouTube e possono portare a un'azione disciplinare nei confronti del vostro account, con possibile rimozione del video o sospensione dell'account.
Il successo duraturo su YouTube si realizza con la creazione di contenuti interessanti e il coinvolgimento dei fan. Se state prendendo in considerazione un servizio di terze parti, procedete con cautela e cercate di scoprire come intendono promuovere i vostri contenuti:
• Chiedete dove verranno promossi i vostri video
• Chiedete la trasparenza dei vostri dati e delle analisi
• Chiedete quali fasce demografiche saranno prese in considerazione
• Chiedete se richiedono che visualizziate dei video in cambio di accesso a servizi o incentivi
Ricordate che voi siete i responsabili del vostro traffico video. Se stipulate un contratto con un'azienda che vi procura spam invece di visualizzazioni, sarete voi a pagare e non l'azienda.
Noi cerchiamo di assicurare la regolarità delle attività su YouTube e di dare priorità ai contenuti interessanti piuttosto che al rapido accumulo delle visualizzazioni. La prossima volta che vi imbatterete in un'azienda che vi promette tante visualizzazioni in cambio di denaro, pensateci due volte. .