Notizie terrificanti per i proprietari dei più famosi Youtube Network. Del resto, oggi è Halloween, no?
Stando a quanto è stato affermato alcune ore fa dallo staff di Youtube, pare sia loro intenzione combattere il bracconaggio e lo sfruttamento degli affiliati ai network con l'unico scopo di trarne del vantaggio proprio.
Facciamo un passo indietro. Ormai da alcuni mesi, negli States ci sono aspri conflitti d'interessi fra i network, i creatori di video-contenuti e la percentuale che entrambe le parti andranno ad incassare; questo non ha fatto altro che creare una sorta di mercato parallelo con tanto di offerte in perfetto stile asta giudiziaria. Questi scontri fra network per accaparrarsi il miglior partito non fanno altro che aizzare grosse polemiche non solo circa i guadagni ma anche in merito ai criteri di selezione e al misero (se non assente) aiuto e supporto che i network dovrebbero dare ai loro affiliati. Inoltre, i network sono tenuti a mantenere una sorta di linea editoriale spesso non mantenuta.
Per tutte queste ragioni ma soprattutto per non tener scontenti gli youtuber più incalliti, pare sia intenzione di Youtube inserire nel pannello di controllo delle "impostazioni" una sorta di tasto "Eject" con il quale sarà possibile uscire dal network sottoscritto con un solo click. Non sappiamo le tempistiche di questa novità ma pare sia una cosa che approderà sui nostri canali entro la fine dell'anno, se tutto va per il verso giusto.
Caro network, stai in campana!