Dal 21 ottobre 2013 sul canale Youtube “Tre Terrieri” è on-line la prima web serie che racconta la strettissima attualità politica attraverso gli strumenti dell’allegoria.
Dopo il successo del corto teatrale “Tre Terrieri” vincitore del concorso “Autori nel cassetto, attori sul comò - 2013”, e in attesa dell’esordio della versione integrale dello spettacolo il 21, 22, e 23 marzo 2014 al Teatro Lo Spazio, l’associazione Cicolocchio è lieta di presentarvi la sua ultima produzione : “Tre Terrieri webserie – la politica terra terra”!
Doppiopetto, per un lungo periodo venditore; Vater, contadino da sempre; Taleggio, uomo di studi e di intelletto. Dopo la morte dei genitori, si ritrovano per la prima volta a gestire tutti insieme la malmessa fattoria di famiglia. Tre Terrieri, tre sguardi diversi sul mondo, tre poli in cui il potere contadino è diviso. Una storia apparentemente semplice, eppure, attraverso le sottili lenti dell’allegoria, si intuisce che, il mondo da cui prende ispirazione è tutt’altro e dietro questi umili protagonisti deputati a guidare le sorti dell’intera fattoria, si può leggere molto molto di più …
Il tutto viene raccontato attraverso un dialetto inventato, nuovo, unico, ispirato alle sonorità del meridione, che nella bocca del più colto dei tre fratelli si fonde insieme ad un latino maccheronico e divertente. Un dialetto che se pur distante da quello parlato dal popolo riesce a coglierne l’essenza. Esattamente come fa la politica oggi : solo apparentemente distante dall’uomo della strada, ma in realtà intimamente vicina ai valori di tanti, troppi italiani.