Ieri pomeriggio negli Stati Uniti è iniziato il VidCon, una fiera che ormai da molte edizione raccoglie in un unico evento i più noti volti di Youtube americani. In questo VidCon 2013, Youtube ha deciso persino di realizzare un lungo calendario di incontri dove i responsabili avrebbero colto la palla al balzo per annunciare alcune importanti novità.
Dopo avervi svelato la novità in merito ai canali a pagamento, i responsabili del nostro amato sito ci informano della pubblicazione di un nuova scheda di statistiche dal titolo "Top Fans" (in Italia solo "Fan"). Leggiamo insieme di cosa si tratta grazie alla descrizione fornitaci sul web dalle pagine del Supporto di Google:
La pagina "fan" permette di visualizzare un elenco dei fan più coinvolti e influenti in base alla loro interazione pubblica con il tuo canale YouTube. Per impostazione predefinita, l'elenco è ordinato in base a una combinazione di numero di iscritti e livello di coinvolgimento, ma puoi anche ordinarlo in base a uno solo di questi due fattori.Per ogni utente presente nell'elenco, puoi vedere quanti iscritti ha, quanto è coinvolto con il tuo canale, un commento d'esempio lasciato su uno dei tuoi video e da quanto tempo è iscritto. Il coinvolgimento si basa sull'interazione pubblica di quello specifico utente con il tuo canale, ovvero su elementi come commenti, Mi piace, iscrizioni e così via.
Grazie a questa nuova pagina, grande spazio viene data anche all'interazione con il social Google+. C'è un però: al momento questa funzione è disponibile solo per coloro che hanno un importante giro di iscritti ed interazioni al proprio canale.
Per controllare subito se sei abilitato, visita questo link: Youtube.com/audience