Ieri pomeriggio negli Stati Uniti è iniziato il VidCon, una fiera che ormai da molte edizione raccoglie in un unico evento i più noti volti di Youtube americani. In questo VidCon 2013, Youtube ha deciso persino di realizzare un lungo calendario di incontri dove i responsabili avrebbero colto la palla al balzo per annunciare alcune importanti novità.
La più quotata dai siti esteri è sicuramente quella che riguarda i tanto citati canali con iscrizione a pagamento (o in abbonamento). Stando infatti a quando si è detto nella prima conferenza pubblica, tutti i canali che hanno racimolato almeno 10 mila iscritti potranno essere abilitati a questo servizio.
Non sappiamo con che tempistiche questa nuova opzione verrà attivata e soprattutto se verrà sperimentata anche su territorio italiano; quel che è certo però è che ormai da alcune settimane, tutti i partner italiani hanno nelle loro impostazioni la possibilità di richiedere l'attivazione di queste "iscrizioni a pagamento". Presto ne sapremo sicuramente di più.