NB: Comunicazione ufficiale (in lingua italiana) di Youtube
Sappiamo che molti partner adorano i video relativi ai giochi e desiderano pubblicarli, pertanto vorremmo fornirvi alcuni suggerimenti per aiutarvi a monetizzare i contenuti di giochi.
Come sempre assicuratevi di disporre di tutti i diritti necessari per l'utilizzo commerciale di tutti i contenuti di un video prima di richiederne la monetizzazione. I contenuti dei videogame possono essere monetizzati in base ai diritti di uso commerciale che ti vengono concessi dalle licenze degli editori di videogame.
Ecco alcuni suggerimenti:
- Esamina il contratto di licenza dell'editore di videogame (Termini e condizioni d'uso, Contratto di licenza con l'utente finale EULA e così via). Alcuni editori ti consentono di fare un uso commerciale di tutti i contenuti dei loro videogame e lo dichiarano nei relativi contratti di licenza.
- Richiedi l'autorizzazione scritta. Alcuni editori potrebbero consentirti di monetizzare video con contenuti dei loro giochi se li contatti per fare loro questa richiesta.
- Puoi monetizzare i video che mostrano l'interfaccia utente di un programma software solo se hai firmato un contratto con l'editore o se hai pagato una tassa di licenza.
- Se hai la licenza appropriata, invia tempestivamente la documentazione in tuo possesso a YouTube. Se non disponi della licenza appropriata di un editore di videogame, nei tuoi video deve esserci un utilizzo minimo del videogame o dell'interfaccia utente del software e i video devono essere più informativi e istruttivi possibile; la cronaca deve seguire passo per passo l'azione mostrata.
- Utilizza i metadati dei video in modo intelligente. Per i tuoi video utilizza titoli, tag e descrizioni pertinenti e precisi.
- Assicurati che il dialogo sia adatto alle famiglie in modo che gli appassionati di ogni età possano guardare il video.
Un ultimo promemoria: il semplice fatto di acquistare o giocare a un videogame non ti conferisce il copyright o l'autorizzazione per la monetizzazione. Per generare entrate dai video di un gioco ti occorrono diritti commerciali.