La Columbia College Chicago ha recentemente pubblicato in Rete uno studio effettuato sui 241 canali Youtube più influenti del mondo dove, traendo ogni genere di dati, è possibile stabilire alcuni trend importanti. Trend che potrebbero fare da campanello d'allarme per chi cerca di ingrandire la propria cerchia di iscritti.
Qui di seguito vi riportiamo le statistiche più interessanti e/o curiose. Le 176 pagine di report in pdf, le trovate a questo link.
• L'85% dei canali è in lingua inglese, il 5% in spagnolo, un altro 5% in Coreano. Il restante 5% raccoglie le restanti lingue (in ordine di importanza: portoghese, tedesco, francese, hindi, russo, giapponese/cinese...);
• La stragrande maggioranza dei canali popolari non crea contenuti seriali (ad episodi).
• I tre temi dominanti fra i canali più popolari di Youtube ci sono: la musica (34%, ma molti di questi sono canali del gruppo VEVO), video comici (33%), video gaming (15-16%). Seguono a ruota i video sul mondo della bellezza e della moda (6%).
• I canali di successo presi in causa nello studio pubblicano 1,25 video a settimana (=5 al mese).
• I canali di successo caricano testi brevi nella descrizione del video (detto anche Info Box): 56,5 parole in media per video.
• Il 58% dei canali influenti su Youtube non usano sigle di apertura e l'86% non inserisce titoli di coda.
• La durata media di un video comico è di 4:19 minuti. I vlogger fanno video di una durata media di 4:59 minuti. I video a tema fashion/beauty hanno una durata di 7:44 minuti; quelli relativi a notizie e commentary 8:55 minuti; i video gameplay 9:36 minuti.
• I video a tema videogiochi registrano un importante record: sono la tipologia di video che riceve più commenti, anche rispetto a quelli comici.
• I canali youtuber presi in causa dallo studio usano Twitter come social di riferimento per annunciare l'arrivo del loro video; segue Facebook. Terzo Google+.