Malcontento generale nella pagina Facebook della makeup guru più famosa d'Italia ClioMakeUp che, a seguito dell'apertura di un nuovo canale video esterno a Youtube, ha fatto impensierire (negativamente) molte delle fan della tutorialist di Belluno.
Sotto l'ultimo post caricato su Facebook, si possono contare molti commenti criticoni e la nostra Clio non ha esitato a rispondere alla critica più quotata dai mi piace. Alla domanda: "Ma perché carichi i video su quel sito? Carica malissimo e i video si vedono molto male...", Clio ha risposto:
Perche' sto cercando un alternativa a youtube che in questo ultimo periodo per delle politiche interne non aiuta piu' chi come me cerca di caricare video di contenuto...
Nello stesso commento, poi, aggiunge:
Infatti la maggior parte delle persone iscritte al mio canale non ricevono nemmeno la notifica... siccome per fare dei video ci vuole molto impegno , non mi piace l'idea che solo il 20% delle persone interessate al mio video possa poi vederlo.. cosi' sto cercando delle alternative, pero' come in tutte le cose per migliorare il servizio ci vuole tempo.
Come capita spesso in Rete, questa risposta è stata ritenuta forse un po' edulcorata, tanto da spingere altre iscritte a rispondere per le rime:
Fermi tutti: lo hai caricato su un sito pieno zeppo di pubblicità perchè già non guadagni abbastanza?
ClioMakeUp sta realmente cercando di abbandonare il sito che l'ha resa celebre in tutto il mondo? E se si, cosa intendeva per "politiche interne che non aiutano chi cerca di caricare video di contenuto"? Il mistero s'infittisce.
[Update ore 22.05] Come ci è stato fatto notare da un commento, la discussione sotto al post di Facebook si è dilungata e Clio ha risposto anche alla seconda domanda riportata nel nostro articolo. Ecco la sua risposta:
[Update ore 22.05] Come ci è stato fatto notare da un commento, la discussione sotto al post di Facebook si è dilungata e Clio ha risposto anche alla seconda domanda riportata nel nostro articolo. Ecco la sua risposta:
Ciao, ti ringrazio per il commento che mi da' l'opportunita' di spiegare piu' in dettaglio come lavoro e come e' possibile per me far si che la mia attivita' rimanga da un lato indipendente e dall'altro sostenibile. In primo luogo devi sapere che fare video di makeup, tutorial o review che siano, comporta dei costi, soprattutto per chi, come me, ha deciso di rimanere libera ed indipendente dalle marche. La stragrande maggioranza dei prodotti che uso e recensisco sono stati acquistati e non mi sono stati mandati dalle varie case cosmetiche. Questo da un lato mi rende libera dato che non devo rendere conto a nessun brand di un voto positivo o negativo, da un altro punto di vista pero' comporta dei costi vivi che in qualche modo devo sostenere in prima persona. Questo mi porta al secondo punto e cioe' la sostenibilita' della mia attivita': sono conscia che dall'esterno quello che faccio possa sembrare semplice e frivolo ma, credimi, dietro ogni video c'e' un lavoro di ricerca, produzione e postproduzione per garantirvi in prodotto trasparente e di qualita'. Anche in questo caso queste attivita' comportano dei costi, sia in termini di soldi che di tempo ed energia . ( anche perche' spero tu abbia notato che cerco di mantener alto lo standard dei miei video , seguendo i vostri consigli e caricando prodotti con contenuti che possano esservi utli e non video dove vi faccio vedere la mia collezione di mutande .) Da qui nasce l'esigenza di dover accompagnare i miei video a della pubblicita', che, con pochi secondi prima di ogni video, mi permette di poter continuare a fare quello che faccio nel solco dell'indipendenza e della creativita'. Come forse hai potuto notare per me la Liberta' e la trasparenza vengono prima di tutto e quindi rispetto assolutamente la tua decisione di non guardare il mio video perche' ha la pubblicita', ma spero che con questo mio messaggio tu possa capire le ragioni che stanno dietro alla mia scelta. Un bacio, Clio.