Nei giorni scorsi Youtube ha rilasciato a distanza di poche ore l'una dall'altra alcune novità per tutti gli youtuber che sono soliti caricare video con frequenza. Fra le cose più criticate è balzata subito all'occhio eliminazione dei tag dalla schede descrizione dei video (dette anche infobox) alle cui critiche Youtube ha dato una risposta molto vaga:
"I nostri studi hanno dimostrato che i tag visibili sono insufficienti ad aiutare gli utenti nella ricerca del video che vogliono vedere quindi abbiamo deciso di privatizzarli".
In ogni caso, pregano tutti i loro creatori di contenuti di non smettere di inserire i tag durante il caricamento o, più tardi, nelle sezione dedicata alla modifica delle info.
Altra novità aggiunta in questi giorno è la possibilità di applicare gli spot pubblicitari video anche nella visualizzazione da dispositivi mobili. Sarà possibile scegliere, come nella modalità classica, se inserire lo spot "skippabile" (che puo' essere interroto dopo i primi 5 secondi) oppure quello da 30 secondi circa da guardare interamente.
Passiamo alla sezione più strettamente legata alla produzione di video. Oltre ad aver potenziato l'editor di Youtube con nuovi effetti di colore, modifiche audio e nuove dissolvenze (per quei pochi che non usano programmi di montaggio per montare i loro video), da oggi sarà possibile creare dei video introduzione o d'uscita per le vostre playlist. E' una funziona aggiunta principalmente per le aziende o i canali dedicate alle emittenti televisive che, come per le annunciatrici del piccolo schermo, potrete caricare un video dove spiegate cosa ci sarà subito dopo o cosa è stato appena visto (se caricate il video a coda della playlist).
Per provare questa nuova possibilità, è necessario andare nella pagina dedicata alle proprie playlist, cliccare modifica e successivamente, passando con il mouse sul video desiderato, basterà cliccare sul bottoncino "+ introduzione" che subito vi apparirà.
Ultima novità è il nuovo layout per le home dei vostri canali. Sarà infatti disponibile da oggi Overview, un nuovo sistema fatto da spazi orizzontali che vi permetterà di mettere in evidenzia più cosa contemporaneamente. Potrete scegliere fra: playlist, caricamenti recenti, caricamenti popolari (i vostri video più visualizzati), (video a cui ho messo) mi piace, post recenti e attività recenti.
Per provarlo, dalla home cliccate impostazione canale, poi schede, poi in "primo piano" selezionate il nuovo Layout. Attenzione, sono selezionabili solo 3 scelte per volta, come nell'immagine qui sopra.
Prima di chiudere l'articolo, vi segnaliamo che da alcune settimane c'è la possibilità di fruttare il riempimento automatico dell'infobox ma, per meglio spiegarvi questa funzione, vi consigliamo la visione del video qui sotto.
Cosa ne pensate di tutte queste novità?