Legiferare sul mondo del web: lo stai facendo nel modo sbagliato.
Il Ministero dello Sviluppo Economico in Italia nato grazie al governo Prodi nel 2006 sta mietendo alcune vittime nel mondo di youtube ma non solo: queste vittime si chiamano Giveaway. Sembra infatti che da alcune settimane il Ministero dell'attuale Corrado Passera si stia prodigando a contattare gli organizzatori di concorsi gratuiti online (quindi anche quelli su youtube, facebook, forum, ecc.) invitando a chiuderli per non incappare in una salatissima muta. Per non rischiare multe o problemi con la legge, la mail segnala di registrare il proprio concorso online presso un notaio regolarmente iscritto all'albo designato. E tutti possiamo ben immaginare quanto possa influire economicamente alle tasche di una vlogger, pagare un notaio per registrare un singolo giveaway.
Il Decreto dell'allora Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi è davvero molto datato visto che stiamo parlando di un D.P.R. del 26 Ottobre 2001. I Forum sono nel panico, molti stanno già correndo ai ripari chiudendo ogni sorta di concorso virtuale ma... Cosa dice esattamente la legge?
Come ampiamente spiegato sul sito dimmicosacerchi.it, l'unico modo per avere un regolare giveaway gratuito è quello di:
• Regalare premi con un valore inferiore ai 2,00 euro;
• Regalare premi non monetari/astratti: opera letteraria o artistica (come premi tematici);
• Assegnare il premio senza alcun tipo di estrazione random;
In caso di infrazione della legge, le multe posso arrivare fino a 500mila euro. Inoltre, si legge:
La sanzione è anche applicata nei confronti di tutti i soggetti che abbiano partecipato in qualunque modo all'attività di distribuzione di materiale dell'operazione a premio.
Altri blog si sono interessati alla faccenda, sentenziano che queste leggi sono da far rispettare solo a coloro che siano in possessi di una partita iva, altre tuonano che queste regole valgono solo per coloro che organizzano giveaway con la collaborazione di aziende (piccole o grandi) italiane.
In attesa di maggiori chiarimenti, se avete intenzione di aprire un giveaway attendere qualche giorno in più.