Ogni giovedì, durante il notiziario di approfondimento di Rai2 "Tg2 - Costume e Società", viene dedicato un servizio nel quale si parla della classifica dei 3 video più visti durante la settimana. Notiziario che potete beccare in onda verso le 13:30 oppure in replica il mattino seguente. Nell'ultima classifica andata in onda il 9 febbraio, si è parlato di esperimenti di robotica, degli uomini che volano nel cielo, della parodia su Twitter dei Nirkiop e di sport estremi. I servizi riguardati il web sono curati dal giornalista Dario Morricone.
Stessa sorte è capitata anche al settimanale DiPiùTv diretta da Alessandro Mayer che ritaglia un angoletto veramente molto piccolo dove, anche loro, fanno una classifica dei cinque video più visti (della settimana? del mese? del giorno prima? Chissà). C'è anche da sottolineare che, in quest'ultimo periodo, le classifiche di Youtube stanno facendo i capricci, effettuando degli aggiornamenti di posizione tutt'altro che repentini.
I giornalisti italiani sono pronti a tuffarsi nel mondo del sistema youtube o stanno solo cercando di accaparrarsi una moda in modo da rendersi più attuali al pubblico? Ai posteri l'ardua sentenza.