Preoccupato dei possibili rischi delle difese 'fai da te' attuate da diversi cittadini a fronte di furti tentati nelle loro proprieta', il comandante della Polizia locale di Roncade, Fabrizio Milanello, si è rivolto alla popolazione affidando a You Tube un appello in video in cui raccomanda a tutti di non affrontare mai personalmente gli intrusi.
"Se rientrando trovate segni di effrazione - è l'appello - restate fuori e chiamate le forze dell'ordine". Negli ultimi giorni, le case di molti residenti all'imbrunire sono state prese di mira da sconosciuti in cerca di denaro ed oggetti preziosi. I malviventi hanno 'visitato' anche la scuola materna, negozi e strutture pubbliche. Una collaborazione fra polizia locale e carabinieri per il pattugliamento è già operativa da anni, ma il numero di addetti assegnato al territorio, ammette il comandante, è molto inferiore alle necessità.
Nell'intervento in video Milanello, fra gli altri suggerimenti, invita la cittadinanza a prevenire le intrusioni attraverso una sorveglianza reciproca di vicinato e l'intensificazione delle fonti luminose.
Fonte: tribunatreviso.it