Visto il numero sempre crescente di utenti su YouTube, gli aggiornamenti al sito non smettono mai di continuare e questa volta si fa sul serio visto che la novità che sta per arrivare fra qualche settimana è l'aggiunta dell'E-commerce per tutti gli youtuber del mondo.
Il servizio si chiamerà “Merch Store” e farà si che il canale di ogni singolo artista possa diventare una sorta di negozio on-line. Destinato ai cantanti emergenti oppure alle star affermate, per i follower potrà diventare un vero e proprio punto di riferimento: si potranno vedere come sempre i video, con la possibilità aggiuntiva di acquistare gli album e/o i singoli dello youtuber preferito oltre che tutto il merchandising rimanendo sempre sullo stesso canale. Inoltre, per quelli un po più fortunelli, sarà possibile fare la prevendita dei biglietti dei concerti.
Il servizio aprirà nelle prossime settimane ed è nato dalla collaborazione fra YouTube, Topspin, Songkick, Amazon e iTunes. Il “Merch Store” riuscirà sicuramente a rendere più facile la compravendita di musica autoprodotta e sicuramente farà interagire maggiormente gli artisti con i fan del sito ed ovviamente, questo significa maggior passaparola che potrà far aumentare il numero di utenti che visitano YouTube (al momento sono 800 milioni al mese). Più visualizzazioni al sito, più visibilità per gli artisti.
Da segnalare, i primi fruitori di questo servizio sono i Pomplamoose che da qualche mese sono utenti Partner-Pro.