Oggi 25 luglio prenderà il via Inside – A social media experience, uno degli esperimenti più interessanti degli ultimi anni in tema di narrazione video. Spesso vi abbiamo parlato di webserie realizzate per Facebook o YouTube ma questo progetto a realmente qualcosa di incredibile, no a caso ha la regia di "Disturbia" nel cast.
Inside è un vero e proprio esperimento di storytelling interrattivo: un film proiettato a spezzoni che permetterà agli spettatori di interagire con la protagonista della storia, interpretata da Emmy Rossum, e influenzarne le scelte.
I canali di comunicazione fra l’interprete e gli spettatori saranno ovviamente i social network: i video verranno diffusi attraverso YouTube mentre l’interazione vera e propria avverrà attraverso Facebook e Twitter. Sul sito www.theinsideexperience.com sono anche stati organizzati i casting per partecipare alla pellicola: il regista e gli script editor che hanno pensato la trama hanno scelto di far partecipare direttamente nel film uno spettatore, attraverso un video su YouTube che verrà poi montato in uno dei vari capitoli.
Inside racconta le gesta di una ragazza che si ritrova chiusa in una sorta di cantina-prigione: a disposizione ha solo un computer connesso a Internet, che le servirà per scoprire chi l’ha rinchiusa lì e perché, carpendo indizi dalla propria rete sociale formata dai vari contatti sui social network.
L'idea però sembra molto somigliante a "L'Altra", webserie vincitrice a Los Angeles di alcuni premi proprio a tema webserie. Vedremo se i social network saranno decisivi per far nascere altre inedite modalità di racconto.