Da circa due anni a questa parte il fenomeno degli youtuber si è tramutato in qualcos'altro: i creator sono diventati influencer, termine con cui nel mondo del marketing si descrive una personalità in grado di influenzare il pubblico all'acquisto di un oggetto e alla realizzazione di una qualsiasi call-to-action (iscriversi ad un sito, twittare l'hashtag di un programma tv, scaricare una app, partecipare ad un evento, ecc.).
Il lavoro dell'influencer spesso non è visto di buon occhio sulla rete, perché queste personalità del web innescano una sorta di pubblicità occulta comandata spacciata come semplice consiglio "da amico". Altra grossa critica che viene fatta alla categoria è l'assenza di reali contenuti che potrebbero in qualche modo giustificare la loro popolarità. Su quest'ultimo punto si è focalizzato Domenico Naso de Il Fatto Quotidiano che ha sparato a zero su Greta Menchi con un articolo dal titolo: "Idiot Factor, perché quando una generazione idolatra Greta Menchi non resta che sperare nell'Apocalisse".
Questi ragazzini senza arte né parte con centinaia di migliaia di bimbiminkia che trascorrono le loro giornate a invidiare il viaggio (ovviamente tutto spesato da un brand o da un’azienda) di questo o quell’influencer, o peggio ancora le stupidissime serate in discoteca immortalate in un breve video quasi sempre mosso e che quasi sempre mostra qualche secondo di idiozia pura. [...]
Gli influencer alla Greta Menchi - una arrogantissima ragazzina - esistono e prosperano perché c’è chi li idolatra. Una volta si idolatravano le rockstar e gli sportivi, gli scrittori, i leader rivoluzionari e le star di Hollywood. Cosa è successo alle nuove generazioni? Quando è successo che le icone si sono trasformate in figurine sbrilluccicose tutto fumo e niente arrosto? Che generazione sta crescendo? Non dobbiamo e non vogliamo generalizzare, ma non possiamo negare che siamo di fronte a un fenomeno di massa, a un graduale e sempre più grave rincoglionimento di quelli che una volta chiamavamo teenager. [...]
Cosa rappresenta esattamente tale Greta Menchi? Niente di personale contro la ragazza, per carità. Greta Menchi è solo una delle frontwoman di un’orda di buoni a nulla e incapaci di tutto che puntano ambiziosamente a condizionare le mode, i consumi e le tendenze pur senza saper fare nulla (e a volte ci riescono pure).
Fonte: Il Fatto Quotidiano.it