Nella giornata di ieri (e a quanto pare anche oggi), sono state pubblicate su Twitter e Facebook molte segnalazioni che riguardano il malfunzionamento del plug-in "AdBlock": un programmino per browser con cui è possibile bloccare l'apparizione di banner pubblicitari e video spot su tutto il web.
Su YouTube la situazione è stata tragica: perché non solo AdBlock non eliminava la pubblicità ma, su tutti i canali con i pre-roll attivi, era obbligatorio visionare un video-spot di almeno tre minuti senza la possibilità di poterlo chiudere. Alcuni siti web hanno ipotizzato che YouTube avesse trovato un modo per rendere inefficace il plug-in a tal punto da aver sviluppato persino un sistema per "punire" i trasgressori.
In realtà, la verità sembra un'altra: stando a quanto raccontano gli ultimi aggiornamenti, sembra che AdBlock si sia automaticamente messo fuori gioco a causa di un update. L'aggiornamento - immesso in rete per correggere un piccolo bug - è stato fatale: AdBlock ha perso di efficacia su YouTube. Il servizio offerto dal software dovrebbe tornare alla normalità nelle prossime ore.