Passano le stagioni, ma la nostra rubrica relativa all'analisi dei flussi di iscritti sui canali degli youtuber italiani resta. Dopo aver analizzato la "classifica" invernale degli youtuber italiani più seguiti, ci lanciamo nella "classifica" estiva. Chi sale? Chi scende? Guardiamo il grafico ed analizziamo i canali YouTube più performanti dello Stivale...
Stabile al primo posto CutiePieMarzia che, in poco meno di sei mesi, ha aggiunto un altro milione di iscritti al suo canale di vlogging. Segue al secondo posto - ma con enorme distacco - il gamer piemontese Favij che, così facendo, fa slittare il canale YouTube della RAI al terzo posto (c'è da dire che il canale della RAI oramai carica pochissimi contenuti rispetto ad un anno fa). Al quarto posto - in gran risalita - troviamo il canale PulcinoPioTv. Un gradino in più anche per i Pantellas (quinto posto). Due in meno invece per Frank Matano e il suo canale principale lamentecontorta (sesto).
Dopo il grande successo riscosso ad X Factor, dopo un periodo di crollo, Fedez risale in ottava posizione, sbattendo Yotobi ancora più giù (nona posizione). Il trend in continua discesa di Yotobi si sta registrando da quanto è iniziato a pubblicare i video "Mostarda". Dunque, è tutto sommato fisiologico. Gigantesca impennata per il gamer IlVostroCaroDexter che, se fino a sei mesi fa era fuori dalla TOP20, adesso svetta al decimo posto.
Il resto della classifica, la trovate nel grafico qui in alto.