Il Web Fest Federation è la prima federazione ufficiale al mondo che riunisce tutti i migliori festival internazionali del web. Il Web Fest Federation ha come scopo la promozione e la diffusione dei migliori festival dove i videomaker e i web creativi possano iscrivere le loro opere.
Una giuria selezionata di consiglieri scelti dal mondo dei videomakers, esperti del web e creativi, supervisionerà ogni festival internazionale, assegnando un punteggio. I Festival che supereranno la soglia minima di qualità saranno insigniti di una coccarda e di un certificato di eccellenza, immediatamente riconoscibile.
Regolamento Web Festival
I membri consiglieri del Web Fest Federation valuteranno, selezionandoli in autonomia, i festival più importanti del web. Un festival può fare richiesta tramite mail per essere visionato al seguente indirizzo: webfestfederation@gmail.com.
I criteri di valutazione sono:
• Verranno presi in considerazione i festival che accettano solo opere del web.
• Verranno presi in considerazione i festival che hanno completato la loro prima edizione
• Verranno presi in considerazione i festival che hanno un sito web o un account social attivo e aggiornato
• Verranno presi in considerazione i festival di ogni paese e nazione.
• Non verranno considerati i festival aventi come criterio di selezione le votazioni on line.
• Non verranno considerati i festival aventi premi duplicati.
• Non verranno presi in considerazione festival che fanno apologia all’odio, la guerra, il razzismo, l’omofobia e la pedofilia.
La valutazione di queste regole spetta esclusivamente al Consiglio del WFF. I Festival che avranno tutti questi requisiti, andranno al vaglio dei consiglieri, che decideranno tramite voto interno alla Federazione, se assegnare o meno il certificato annuale. Il certificato sarà consegnato in formato digitale.
Il certificato avrà valore di un anno ed il Consiglio ha il compito di verificare, anno dopo anno, se il Festival continua a mantenere i requisiti minimi di qualità. I due presidenti fondatori - Scorpione e Stefano Indraccolo - vogliono in questo modo creare il primo sito al mondo che certifichi la qualità dei migliori festival in circolazione, dando però la possibilità di esserne partecipi, chiunque ne voglia far parte e sia nel settore del web indipendente.
Per maggiori informazioni: www.webfestfederation.com