Esce nelle librerie il 2 luglio 2015 (ma è già acquistabile online sempre in versione cartacea) “Fare
webserie – la nuova frontiera del filmare imdipendente: teoria e prassi”, il primo libro di Chiara
Bressa, fondatrice di World Wide Webserie: blog che da più di due anni studia il fenomeno
webseriale. Il libro, edito da Dino Audino Editore, è tratto dalla tesi di laurea da cui è nato
anche il blog dell'autrice.
Il libro vuole proporre un po' di
analisi del fenomeno, un po' di teoria e dare anche qualche consiglio sulla prassi per realizzare una
webserie low budget e promuoverla efficacemente, portando come esempio le voci e le esperienze di
alcuni registi e sceneggiatori di webserie note e meno note. L'obiettivo principale del libro è fornire
una base di partenza solida per lo studio del fenomeno web seriale, che negli ultimi anni ha vissuto
una vera e propria esplosione.
Così come il blog World Wide Webserie è nato dalla volontà di Chiara Bressa di non lasciare
inutilizzate le conoscenze apprese nel corso delle ricerche attuate per la stesura della sua tesi di
laurea, così anche il libro edito da Dino Audino Editore porta avanti gli studi dell'autrice in materia
di webserie.
Spiega Chiara Bressa:
World Wide Webserie è nato con l'obiettivo di diventare una fonte di studio e di informazione in merito al fenomeno e, quindi, di fornire uno spazio che spiegasse correttamente le webserie, le studiasse, e le approfondisse in ogni aspetto, dando anche visibilità agli indipendenti e supportandoli nel loro lavoro. Questo libro va a concretizzare ulteriormente questo mio obiettivo fornendo non solo una spiegazione del fenomeno webseriale, ma dando modo a chi vorrebbe creare una webserie low budget, di ascoltare le voci di chi ha già affrontato quest'esperienza, prendendo spunti e sfruttando tutti i consigli per riuscire non solo a realizzare una webserie "di tasca propria" e senza finanziamenti milionari, ma anche e soprattutto riuscire a comunicarla bene e provare ad emergere da quel calderone di contenuti che è la Rete
Il libro, disponibile online dal 25 giugno sul sito di Audino Editore e in libreria dal 2
luglio 2015 , è costituito da due parti; la prima parte è dedicata all'analisi delle webserie come
strumenti di convergenza, rimediazione e transmedialità nell'intrattenimento e nel branded
entertainment, fornendo anche un breve escursus storico internazionale del fenomeno. La seconda
parte, invece, è stata scritta basandosi sulle interviste fatte ai registi e agli sceneggiatori che hanno
messo a disposizione il loro tempo per rispondere in merito alla realizzazione, alla promozione e
alla diffusione di una webserie low budget.
“Fare webserie – la nuova frontiera del filmare imdipendente: teoria e prassi” è quindi un piccolo
manuale, che dà una fotografia riassuntiva della storia delle web serie, approfondisce il loro potenziale
come strumenti di convergenza e transmedialità sia per l'intrattenimento che per i brand, e propone
un insieme di dritte e consigli per la realizzazione di una webserie in "modalità low budget".