Sasha Burci - alias GODz Anima - è stato intervistato dalla redazione genovese de La Repubblica svelando fra le tante cose anche il suo compenso medio mensile proveniente dalla partnership di YouTube. Andiamo a leggere alcuni passaggi di questa intervista.
Solo nell'ultimo anno sono riuscito a trasformare questa passione in una vera professione. Ho seguito una moda partita dagli Stati Uniti anni fa (quella dei video a tema gaming, ndr.) quando in Italia nessuno parlava ancora di youtuber mentre oggi si trovano clip e tutorial di tutti i tipi Il guadagno? Dai mille ai duemila euro al mese...Ci sono network specializzati che fanno da tramite. Ci permettono di utilizzare, per esempio videogame, senza aver problemi di diritti e si contratta con loro la percentuale di guadagno. Certo non si ci improvvisa youtuber, anche se negli ultimi tempi sono sempre di più i ragazzi che puntano sulla rete per ottenere guadagni facili ma è un errore.
GODz Anima ci spiega, anche, di essere diventato piuttosto esperto a tal punto da riconoscere in pochi secondi i video di qualità:
Negli anni ho investito circa 10mila euro in apparecchiature per migliorare la qualità dei filmati, ormai mi bastano 30 secondi per capire se il video è realizzato da un dilettante o da un futuro competitor.
In conclusione, il gamer ammette di aspirare per il futuro al mondo dei vecchi media (Radio e Tv).
Fonte: LaRepubblica.it