Ha 22 anni, è italiano ed ha già collaborato con youtuber e videomaker del calibro di Freddie Wong. In questa nostra intervista vi presentiamo Michelangelo Frisoni: un giovane e talentuoso VFX Digital Compositor che ormai da due anni fa impiega la sua passione per il video editing portando il suo know-how in giro per Youtube. Nel suo curriculum, progetti web nativi dal'indubbia riuscita come "Video Game High School", "Cotto e Frullato", "Fuga dalla Morte" e "Metal Gear Solid: Philanthropy II".
1. La prima domanda sorge spontanea. Come ci si ritrova un giovanissimo italiano a lavorare con una web star USA come Freddie Wong?
Ho iniziato a muovermi sin da subito, terminato il liceo, per trovare contatti a livello internazionale e di italiani a Los Angeles nel mondo del cinema perché ero intenzionato ad approfondire, oltre ai visual effect, regia e post produzione frequentando corsi a UCLA. In questa permanenza ho avuto l’occasione e la fortuna di incontrare alcuni personaggi molto importanti del web, tra cui Freddie Wong, MisteryGuitarMan e Mike Diva con cui sto collaborando dall'Italia in remoto. Freddie Wong, apprezzò molto il mio showreel al tempo e mi accennò la possibilità di poter contribuire alla sue serie web "Video Game High School" per la quale poi realizzai gli effetti per entrambe le stagioni.
2. Oltre a "Video Game High School", hai collaborato alla realizzazione di altre web serie?
Sì! Ho avuto la fortuna di poter collaborare anche a Meridian, la serie web targata MisteryGuitarMan, creando diversi sistemi particellari che sono stati usati nella serie per mostrare gli avvenimenti passati che il protagonista (Orlando Jones) riusciva a vedere tramite il medaglione magico, in alcuni luoghi e toccando diversi oggetti.
In Italia, invece, mi sono trovato a collaborare in due diverse serie web: una è "Cotto e Frullato", diretta da Paolo Cellammare e condotta da Maurizio Merluzzo; è una serie che ha riscosso tantissimo successo sin dal principio, grazie al suo format nuovo e la sua comicità e che invito tutti quanti a vedere! Mi sono sbizzarrito inserendo Maurizio Merluzzo a fianco del suo maestro Arnold Schwarzenegger, creando esplosioni e detriti in CG, ed effetti che riportano al primo Terminator quando Maurizio torna a dirigere il programma dalla realtà alternativa. L'altra serie a cui ho collaborato è "Fuga dalla Morte": scritta e diretta da Michael Righini. Questa serie ha richiesto il mio intervento in tantissimi shot perché le richieste erano davvero tante e complesse: dal trasformare un castello su una collina di Gradara (PU) in un castello circondato dal mare, al dare vita ad un portale di fuoco che nell'ultima puntata viene addirittura attraversato (per cui richiede una iterazione particolare aggiuntiva). E ancora: due time freeze con proiettili che si fermano in aria mentre Michael Righini ci passa attorno e... tanti altri effetti come estensioni di paesaggi con oceani al posto di colline e città. E poi ci sono i combattimenti. In questa serie ho praticato una delle mie prime supervisioni per gli effetti sul set e devo ammettere che ho veramente imparato tantissime cose.
3. Quali credi siano le differenze fra le web serie prodotte in Italia e quelle prodotte negli USA?
La principale differenza la riconosco nella disponibilità di budget che le serie americane riescono ad ottenere, più facilmente rispetto alle serie web italiane, a causa comunque del vasto pubblico che frequenta Youtube negli Stati Uniti. Per il resto, ho notato che noi italiani siamo in grado di arrangiarci molto bene con gli strumenti che abbiamo anche con budget veramente ridotti; senza porci il limite dello strumento anche se essi non risultano al top come vorremmo. Stiamo crescendo e abbiamo tanto potenziale creativo che Youtube, e la rete in generale, ci sta aiutando a coltivare. Ovviamente negli States, ci sono anche molte produzioni che vengono dal cinema e che investono in youtuber nascenti: questo di conseguenza porta anche a far girare una vera e propria economia sulla creatività formato web che qui in Italia è presente in piccola parte... ma si sta evolvendo.
4. Secondo te progetti italiani come "Cotto e Frullato" e "Fuga dalla Morte" potrebbero funzionare anche negli States?
Secondo me sì! Mi immagino cosa potrebbero essere queste serie con un pubblico così espanso e un budget molto più elevato dovuto a investitori e produzioni che sono sempre in cerca di contenuti nuovi: caratteristica piuttosto evidente per entrambi i progetti. Le idee e le proposte che i creatori di entrambi i progetti avrebbero in mente, in caso di maggiore disponibilità finanziaria, sarebbero strepitose e sono sicuro che non avrebbero niente da invidiare a molte altre serie americane.
5. Come si diventa VFX Digital Compositor? Da esperto, cosa ti sentiresti di consigliare a chi è alle prime armi (o vuole iniziare da zero) con gli effetti visivi?
Lavoro come compositor da due anni e mezzo e più vado avanti a lavorare in progetti nuovi, più mi rendo conto che effettivamente sono ancora agli inizi di questo affascinante e gigantesco mestiere. È un lavoro strutturato in tantissimi punti e che non smette mai di rinnovarsi. Parlando della mia esperienza, pratico effetti da quando, all'età di 15 anni, ho scoperto il programma FX Home che al tempo per me fu una delle cose più belle che mi potessero capitare. Adoravo le esplosioni e le spade laser e volevo stupire i miei amici con video adrenalinici. Per cui, col tempo, scoprii anche After Affect e i vari tutorial che si potevano trovare online su Youtube e siti come VideoCopilot. Il mio percorso da autodidatta si rivoluzionò quando nell'estate 2011 scoprii, grazie a mio padre, il sito vfxwizard.com, che personalmente ritengo la migliore scuola (online e dal vivo) di effetti digitali e cinematografia digitale in Italia. Frequentai il corso di After Effect che mi diede delle solide basi teoriche e pratiche sulla quale. Più tardi iniziai a costruire la mia carriera. VFX Wizard continua ad accompagnarmi con il corso di Nuke (programma standard di compositing dell'industria cinematografica, che presto sostituirò ad After Effect).
VFX Wizard è il più gran consiglio che posso dare per iniziare a lavorare in questo mondo: è da tenere a fianco per le grandi novità - ed opportunità - che porta!
6. Ci sono degli effetti visivi particolarmente complicati da realizzare? Oppure è solo questione di pratica?
Ogni shot è differente e l'entusiasmo deriva proprio nel doversi tutte le volte mettere alla prova nell'adattarsi alle esigenze, trovando metodi alternativi o evoluzioni ad hoc delle tecniche comuni che si applicano generalmente ad ogni clip. Vedi il Rotoscoping (tecnica che consente di "ritagliare" un pezzo di video per isolare o rimuovere un determinato elemento) che ritorna sempre in ogni shot, che sia per rimuovere oggetti, aggiustare colori, luminosità o estendere un paesaggio. Ogni shot, seppur apparentemente semplice e di pochi secondi, può richiedere addirittura mesi di lavoro. Infatti le tecniche che si mettono in pratica possono essere diverse in base alla scena e la richiesta. Il 3D tracking nel caso volessimo inserire oggetti 3D nella scena, la Set Extension se vogliamo estendere l’ambientazione e il Keying se vogliamo inserire persone e/o oggetti ripresi in separata sede. Fatto ciò, vanno poi aggiustate luci, ombre e colori per permettere a tutto il materiale inserito in CG, di sembrare ripreso per davvero.
7. Hai detto che per studio e per fare esperienza nel campo ti sei rivolto quasi fin da subito all'Estero. Credo che in Italia questo genere di settore sia ancora abbastanza di nicchia? Se sì, come mai?
Purtroppo è abbastanza di nicchia , ma ciò penso sia dovuto al fatto che in Italia la produzione di film non è proprio al top e non richiede un grande intervento di VFX, se non per risolvere problemi come microfoni in campo, ombre e riflessi di operatori/tecnici nel set o semplicemente qualche effetto non troppo complesso. Per questo penso che in Italia gli effetti trovino più sfogo verso le pubblicità e le produzioni indipendenti piuttosto che i film. Esistono però diverse solide realtà nel campo della produzione e della post-produzione che lavorano tantissimo per l'estero e penso che questo sia il caso di Hive Division, produzione di tutta eccellenza responsabile della creazione di Metal Gear Solid: Philanthropy (lungometraggio indipendente italiano famoso in tutto il mondo che riprende la storia del famoso videogioco Metal Gear Solid); hanno curato tantissimo i VFX e vi invito caldamente a vederlo! [Link: http://www.hivedivision.net/portfolio/mgs-philanthropy].
8. Ho letto che recentemente hai realizzato un video musicale al fianco di Mike Diva. Raccontaci com'è andata.
Mi ha contattato su Facebook per chiedermi aiuto sul fronte Keying (green screen) e Matchmoving (il 3D tracking). Ho concluso la mia parte di lavoro poco tempo fa e sono piuttosto felice di aver preso parte al suo team. Lui dice che è il progetto con più VFX che lui abbia mai realizzato, per cui è stato molto esaltante farne parte. Purtroppo non posso fare spoiler o pubblicare screenshot ma posso preannunciare che sarà un video dubstep molto movimentato per il gruppo musicale Destroid: ci saranno davvero tanti effetti! È stato disponibilissimo e ha apprezzato molto il mio lavoro, dandomi anche la possibilità di lavorare su del materiale veramente ben girato. Mi ha dato la possibilità di mettere in pratica il 3D Tracking come non avevo mai fatto, per cui, anche da questo progetto porto a casa una grande lezione professionale.
9. Prossimi progetti web-nativi a cui prenderai parte?
Oltre alla seconda stagione di "Cotto e Frullato", prenderò parte alla terza stagione di "Video Game High School". Mike Diva mi ha già preannunciato che avrà bisogno di me molto presto per un altro paio di progetti... E andrò ad Hive Division a lavorare ad un film sci-fi web-nativo supportato da Kickstarter, dal titolo "Aurora".