Ve lo avevamo anticipato addirittura nel mese di luglio: Sofia Viscardi è tra i volti del nuovo programma culturale di Rai3 dal titolo "Quante Storie". Come raccontato nella conferenza stampa di presentazione dei nuovi palinsesti tv, la youtuber si sarebbe dovuta occupare di condurre una rubrica (uno spazio a settimana) in cui avrebbe dovuto parlare di libri vista l'esperienza di autrice per "Succede", il suo libro.
Ad inizio settembre però, il suo ruolo nella trasmissione è stato leggermente modificato: nel mensile "NewsRai" si legge:
La youtuber Sofia Viscardi, racconterà il suo libro / film / graphic novel / canzone preferiti.Il programma inizia ufficialmente e, nel corso delle sue piccole apparizioni, fra l'altro relegate ai titoli di coda, sembra che Sofia racconti un po' quello che le pare. Nella prima puntata ha raccontato del primo libro letto, poi ha recensito un film, si è poi spostata a raccontare una cantante straniera e in ultima battuta ha spiegato cos'è Snapchat.
Tutto questo sbirciando stranamente sempre alla sua sinistra. Come se avesse un gobbo o un suggeritore che le spiega cosa dire.
Comprendiamo l'inserimento di un volto molto giovane e web-friendly in un programma ad alto tasso culturale. Ci chiediamo, però, se Sofia Viscardi sia all'altezza del ruolo di divulgatrice che le è stato assegnato da Rai3 per la nuova trasmissione di Corrado Augias.
Voi cosa ne pensate?