Questa mattina - 25 marzo - Mediaset ha convocato una inattesa conferenza stampa con cui presentare alla stampa e ai new media d'informazioni tutte le novità di palinsesto di Italia Uno. La conferenza è tenuta, ovviamente, dalla neo-direttrice di rete Laura Casarotto.
Sono molti i programmi annunciati dall'evento, fra cui due che accolgono nel cast di "conduttori" alcuni vlogger di YouTube Italia: stiamo parlando di Fattore Umano (show sugli esperimenti sociali) e Notorius (rotocalco glamour sul mondo dei vip).
Se avete già sentito parlare di questi programmi (o addirittura li avete già visti) è normale: entrambi gli show sono andati su Italia Uno per due settimane di prova, in modo da constatare quanto pubblico avrebbe potuto attrarre. I risultati - purtroppo - non sono dei migliori: dati alla mano, entrambi i programmi non raggiungono lontanamente gli 800mila telespettatori in media. Anche i dati Auditel parlano chiaro: la percentuale di spettatori raggiunge a fatica il "4 virgola" per Fattore Umano ed il "3 virgola" per Notorius. Qui di seguito, i risultati Auditel delle prime due settimane.
FATTORE UMANO - ITALIA UNO - ASCOLTI
Dal 9 al 13 marzo: 4,4% - 5,3% - 3,8% - 4,2% - 3,7%
Dal 16 al 20 marzo: 3% - 3,2% - 3,2% - 3,2% - 3,6%
NOTORIUS - ITALIA UNO - ASCOLTI
Dal 9 al 13 marzo: 2,5% - 3% - 3,1% - 3,3% - 2,7%
Dal 16 al 21 marzo: 2,4% - 2,8% - 2,7% - 2,5% - 2,9%
Oltre al flop d'ascolti (perché da soli, sul loro canale YouTube, i singoli creatori sarebbe in grado di generale più di 800mila views con i singoli video mandati in onda su Italia Uno), c'è anche una sorta di questione etica sull'utilizzo degli youtuber in questione.
Infatti, benché i The Show, i Relative e gli Stingers in Fattore Umano facciamo sempre e comunque il loro lavoro senza intralci, gli youtuber chiamati ad apparire in Notorius vengono mandati in onda in un spazio dal titolo "Web Star Time" in cui si ritrovano a commentare cose un po' a caso: dall'Isola dei Famosi al carattere burbero dei professori alle Superiori, passando persino per gli sketch con le parrucche. Cose che poco c'entrano con l'idea di rotocalco glamour. Protagonisti di questo spazio, per il momento, sono stati: Jack Nobile, Leonardo Decarli, Mattia Cesari, Fraffrog, Antony Di Francesco.
Quando la Tv Generalista inizierà a capire il vero "uso" che si può fare degli youtuber?