Fra i problemi che più attanagliano gli youtuber di ogni parte del mondo c'è il riconoscimento da parte del Content ID di musica protetta da diritti d'autore (copyright). Ebbene, YouTube sembra essersi messa una mano sulla coscienza ed ha pubblicato oggi 8 dicembre sui profili di tutti gli utenti una nuova funzione che permette di capire - prima dell'upload - quali restrizione potrebbero esser applicate su un video con brano protetti.
Entrate nelle impostazioni del vostro profilo YouTube e cliccate sulla sezione "Crea" (quella con l'icona della videocamerina). A questo punto, scegliete la scheda "Raccolta Audio" e selezionate "Musica con pubblicità".
A questo punto, nella barra di ricerca potrete inserire il nome del titolo del brano che volete inserire nel vostro video. Effettuata la ricerca, cliccate sul brano esatto fra quelli apparsi nei risultati di ricerca.
A questo punto, avrete l'elenco delle restrizioni che quel brano attuerà sul tuo video. Ad esempio: "Happy" di Pharrell Williams vi disabiliterà la monetizzazione; "Break Free" di Ariana Grande, invece, vi toglierà la monetizzazione e non visualizzabile dalla Germania.
Utente avvisato, mezzo salvato!