Sta circolando molto insistentemente su Facebook un video che ritrae lo youtuber Yotobi abbastanza inalberato: il video recensone si sfoga parlando della sua cattiva esperienza maturata in qualità di ospite ad eventi dedicati al fumetto e ai videogame, ed accenna al trattamento che secondo lui molti youtuber sono disposti ad accettare pur di fare dei raduni aperti al pubblico.
Il discorso viene introdotto da una semplice domanda posta dal pubblico:
Sinceramente mi sono rotto di andare a Fiere in cui io non c'entro un c*zzo... È ovvio che gli youtubr che vanno alle fiere non fanno gli interessi degli youtuber ma fanno gli interesse delle fiere... perché gli porti gente.
E da qui, la discussione si apre:
Tra l'altro, se vogliamo fare un discorso serio, gli youtuber non sono pagati e a malapena vengono spesati.. Tu youtuber magari gli porti 5mila persone in più - come è stato per MelaGoodo al Romics - ma li han trattati come bestie. Non gli hanno portato né acqua, né cibo allo stand... E non pagati ovviamente. La gente crede che gli youtuber vengono pagati per andare alle fiere: assolutamente NO! Vai lì solo come ospite.
Poi aggiunge:
Non viene pagato, ma lo youtuber accetta di fare queste cose qui perché è l'unico modo per incontrare un buon numero di fan senza ammazzarsi in posti pubblici, che magari ti chiamano anche la polizia. QUESTO è l'unico motivo per cui gli youtuber partecipano alle fiere: per incontrare voi. Ma se questo significa ammazzarsi, e restare senza sicurezza, allora ciao... non partecipo più.
Ad onor di cronaca, in passato molte grandi make up guru italiane (e non solo) hanno realizzato dei raduni in profumerie, in parchi o nella quotatissima Piazza Duomo a Milano e nessuno ha mai sentito il bisogno di chiamare la Protezione Civile. In ogni caso, dopo aver rapidamente parlato della possibilità di affittare un teatro per i propri raduno, Yotobi aggiunge:
Le fiere ci usano come animali da circo. Ci usano. Ci usano. Ci usano per portare gente. E la cosa va bene ma,... organizzamela bene! [...] La gente che organizza le fiere non capisce un c*zzo perché continuano ad invitare youtuber... e non capiscono un c*zzo di come funzionano le cose... Siete dei c*glioni: e.... già non pagano.. Ma non è che noi vogliamo essere pagati ma se le condizioni sono quelle, io non vengo più...
A conclusione di questa clip, Yotobi lancia una sorta di appello:
Ma ce la fate a fare una fiera degli youtuber? O quantomeno qualcosa dedicato al web... Invitate anche i blogger o chi non ha un canale YouTube... ma porca p*ttana, dovete morire!Forse Yotobi ignora l'esistenza della Festa della Rete (a cui hanno preso parte anche molti youtuber come Daniele Doesn't Matter, AliceLikeAudrey, HMatt, Roberto Bonetti, CaneSecco e non solo) e di molti altri festival dedicati al web che già tempestano la nostra penisola da alcuni anni. In ogni caso, cosa ne pensate di questa faccenda? Qui di seguito, il video con lo sfogo di Yotobi.