Nell'ultimo mese, Facebook sta cercando di rubare terreno a YouTube (portale leader per quanto riguarda la riproduzione di video online). Per farlo ha ben pensato di attivare la riproduzione automatica dei video sulla home feed dei nostri profili. Vi è capitato di fare scroll fra un post ed una foto su Facebook ed incappare in un video?
Questa strategia è andata a buon fine: Zuckerberg ha riscontrato un enorme crescita delle visualizzazioni dei video e starebbe studiando nuove strategie per cercare di pareggiare (o superare) il dominio della premiata ditta Google & YouTube.
Prima strategia sarà quella di inserire il contatore delle visualizzazioni nella descrizione dei Facebook video (proprio come su YouTube); la seconda strategia sarebbe quella di "comprare" a peso d'oro gli youtuber più famosi del mondo. A segnalarlo è il Wall Street Journal.
Scoppiato il caso, la stessa Facebook non si è tirata indietro ed ha confermato queste trattative sottobanco:
Il nostro team che si occupa degli accordi ha regolari conversazioni con creatori di contenuti su come utilizzare al meglio tutto ciò che Facebook può offrire, inclusi i videoScopo diquesta operazione è l'inserimento di mini-video spot prima della visualizzazione del video su Facebook (anche qui, proprio come già avviene su YouTube).