Vi avevamo già parlato dei malumori che la Rai nutriva nei confronti di YouTube circa un anno fa (giugno 2013). Ad oggi, la notizia shock: la Rai vuole definitivamente abbandonare la piattaforma per via degli introiti non propriamente soddisfacenti generati dalle pubblicità. Secondo quanto racconta Repubblica.it, l'accordo Rai-YouTube prevedeva questo: 7mila video all'anno pagati 700mila euro; gli introiti provenienti dai banner pubblicitari venivano trattenuti da Google Italia.
L'addio della Rai a YouTube è definitivo: il Servizio Pubblico Televisivo non vuole ri-aggiornare il contratto di collaborazione stipulato nel 2008 (e nemmeno vuole rivederlo) ma procederà a rimuovere tutto il materiale video dal prossimo 1^ giugno.
La Rai non si stà muovendo proprio a caso: nelle scorse settimane ha migliorato la protezione dei suoi video sul portale rai.tv e si appresta ad una trattativa per pubblicare alcuni suoi video su msn.it di Microsoft. Sì, proprio tutta quella library di video che era di YouTube, adesso potrebbe passare agevolmente sul network MSN.