Stanno scuotendo la community statunitense di YouTube la recente indagine pubblicata sul New York Times in merito al fenomeno delle YouTube Star.
Nell'articolo intitolato "Chasing Their Star, on YouTube" viene fatto un importante approfondimento sugli youtuber più quotati oltreoceano, sui guadagni che questi si mettono in tasca, corredando il tutto con alcuni dichiarazioni rilasciate in esclusiva da protagonisti attivi della piattaforma come la vlogger Olga Kay.
Secondo le stime della Kay, la ragazza riesce a guadagnare una cifra che oscilla fra 100.000 ai 130.000 dollari all'anno ma, al tempo stesso, deve sostenere dei costi altrettanto esorbitanti: dai 25.00 ai 75.00 dollari per video che realizza. In questo calcolo delle spese, Olga Key pare abbia messo in conto programmi di montaggio, telecamere, abbonamenti ai vari servizi di gaming, l'acquisto di varie attrezzature per le riprese e materiale vario per gag (parrucche, accessori ed affini).
Sono esagerate le spese dalla vlogger in questione o gli youtuber si trovano davvero a fronteggiare una concorrenza talmente spietata da dover investire molto, anzi troppo?
Se siete interessate a leggere tutto il reportage - è in inglese - lo trovate a questo link.