E Se Giorgio Napolitano iniziasse una carriera da Youtuber?
Anche quest'anno, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha portato nelle case degli italiani il suo discorso di fine anno dove - oltre a fare gli auguri - si concede alla nazione con il consueto messaggio di speranza. La redazione di Youtube Magazine Italia però ha deciso di analizzare qualcos'altro: il rendimento del suo discorso su Youtube.
Il risultato è per certi versi strabiliante. In soli due giorni dalla pubblicazione del videomessaggio sul canale ufficiale della Rai, il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica ha raggiunto circa 30mila visite. Un risultato sufficientemente convincente se mettiamo in conto che lo stesso video è stato mandato in onda ed in contemporanea su tutte le principali tv d'Italia e che sono moltissimi i re-upload fatti da altri canali Youtube e testate giornalistiche online.
L'analisi però si fa più triste quando scopriamo che il nostro Capo di Stato non è proprio amatissimo dagli italiani su web. Abbiamo riscontrato, infatti, oltre 1500 "non mi piace" e la sezione dei commenti chiusa al pubblico (questo perché nella sola prima giornata il discorso è stato bombardato da insulti di vario genere).
Cosa ne pensate?