I gameplay: il fenomeno di Youtube più grande degli One DirectionPostare video di se stessi mentre si sta giocando ai videogiochi può portare a grandi ricavi pubblicitari
Questo è il titolone sensazionalistico apparso quest'oggi sulla homepage della testata britannica The Guardian. Nell'articolo, che riporteremo in parte qui in basso, si parla della nuova moda videoludica che sta spopolando in ogni parte del mondo - Italia compresa - e del fatto che i neo-gamer di Youtube non vogliono solo fare intrattenimento...
Negli ultimi cinque anni, un esercito silenzioso di videomaker ha iniziato a popolare YouTube con clip di se stessi mentre giocando a videogiochi.
Ma se tutto ciò poteva essere inizialmente definita come una sotto-categoria, ad oggi prolificano video di questo genere su tutta la piattaforma con la conseguente apertura di canali "Let's Play" o "LP". Per questi gamer, la possibilità che gli si prospetta è quella di fondere le proprie capacita di videomaker a quella di game-player.
L'obiettivo però non è quello di strappare una risata al proprio pubblico, creare un video virale o essere competitivi qualitativamente [...] Youtube, che è di proprietà di Google, gestisce un programma di partnership, ovvero che il proprietario di un canale può guadagnare una quota di denaro grazie ad annunci pubblicitari sui video.
Con un centinaio di iscritti, un videomaker non potrebbe guadagnare un soldo. Ma con 100.000 potrebbe tranquillamente acquistarsi un nuovo computer portatile. E una volta che i suoi video iniziano ad attrarre un pubblico regolare di oltre un milione di persone, quei creatori di video diventano gestori di vitalizzi, di un'impresa a scopo di lucro.
E il paragone Gamer - One Direction? È tutto qui, in un solo paragrafetto:Del resto, Youtube non fa alcuna distinzione se il creatore di video è un professionista oppure un adolescente dotato solo di un software per il video editing ed una Xbox.
Le cifre parlano da sole: il canale del 24enne giocatore svedese Felix Kjellberg, alias Pewdiepie, è il canale Youtube di maggior successo nel mondo del gameplay grazie ai suoi oltre 19 milioni di iscritti. Da solo è riuscito a far mangiare la polvere al canale ufficiale degli One Direction, che hanno "solo" circa 11 milioni di iscritti.
Fonte: The Guardian