Questa seconda settimana di dicembre è oggetto di numerose lamentele a livello internazionale in merito alla detenzione dei diritti di una vastissima serie di videogiochi per la pubblicazione di gameplay su Youtube.
Infatti, alcuni siti settoriali hanno più volte spigato che quest'ultimo mese dell'anno sarebbe stato banco di prova per l'attivazione del ContentID sui videogiochi, alias il noto sistema di riconoscimento che permette ai suoi legittimi proprietari di bloccare e lucrare su tutti quei contenuti ricaricati da altri utenti Youtube in maniera illegale.
Anche in Italia sono giunte moltissime segnalazioni da parte di Youtube, con conseguenti "strike". Alcune società videoludiche però pare non siano molto d'accordo sullo svolgimento di queste operazioni visto che sono effettuate in maniera totalmente automatica e da un sistema informatico, senza alcuna approvazione "umana". Ragion per cui (benché siano state le prima ad inviare dei video campione per il ContentID), Blizzard, Ubisoft e Capcom hanno deciso di allertare i propri utenti di rispondere con un protesto a possibili segnalazioni giunte in automatico da Youtube.
Di seguito, gli estratti di alcuni comunicati.
Capcom:
YouTubers: Pls let us know if you've had videos flagged today. These may be illegitimate flags not instigated by us. We are investigating.If you are a YouTuber & get copyright claims on a walkthrough/LP of Deep Silver games, let me know. Especially if the claim is not from us.
Ubisoft:
If you happen to be hit with claims on any of your Ubisoft content, it may be that some of the audio is being auto-matched against the music cataloge on our digital stores - it might show up as being claimed by our distributor 'idol'. In such cases please take the following steps and we can get it cleared for you:1. Leave the video live for now.2. Send us the URL of the affected video and let us know who flagged it 3. We'll get it cleared hopefully same day.
Blizzard:
If you're a YouTuber and are receiving content matches with the new changes, please be sure to contest them so we can quickly approve them. We are working on a long term solution, but that is the quickest way to solve issues immediately .
Nel frattempo, in America, Machinima la sta rischiando davvero grossa...