Youtube Magazine ha alle sue spalle ben quattro anni d'archivio diviso fra dichiarazioni, immagini ed articoli di ogni sorta. Molto spesso, in questi ultimi mesi, ci siamo chiesti dove avevamo già letto/sentito il nome di Francesco Sole, alter ego "virale" del volgare intervistatore per discoteche Gabriele Dotti.
Ebbene, sfogliando alcune nostre pubblicazioni datate 2012, abbiamo scoperto che l'allora già popolare Francesco Sole si faceva notare su Twitter come uno degli utenti italiani più copioni di sempre, tanto da esser riuscito a conquistare una candidatura ai #BTT2012. A questo link trovate la scheda di voto online.
In realtà, ci eravamo segnati questa notizia per via del coinvolgimento di un altro youtuber, Mr Strush. Ed è proprio grazie a questa pista che abbiamo beccato un altro bel video di (e con) Francesco Sole che - ai tempi - si siglava negli infobox sotto l'appellativo di "Gabri". [Estate 2012]
Un'altra pista della ricerca di popolarità online di Sole è il suo dominio Youtube che, con una rapida ricerca, ci ha rimandato ad un altro suo progetto strettamente legato al mondo del turismo: "JacopoOrtisk Video & Turismo". [Inizi 2011]
In ogni caso, dopo aver collezionato vari tentativi falliti, Gabriele Dotti sembra aver trovato "la strada giusta" visto che a luglio 2013 riapre il suo canale personale con un boom di visite ed iscrizioni grazie alla pubblicazione del video "L'Amore ai tempi di Whatsapp". Dal nulla spuntano contatti ed interviste dai più celebri gruppi editoriali legati alle realtà Mediaset, come TgCom24 o le riviste della Berlusconiana Mondadori.
Le proposte aumentano e, mentre posa persino per lo spot di Mediaset Premium Play, Gabriele riesce persino a trovare il tempo per una video-collaborazione con Frank Matano e con Willwoosh nel pieno periodo di promozione del film "Fuga di Cervelli".
Che caso. Chissà se ci siamo persi anche qualcos'altro...