Gli assidui frequentatori del portale Youtube si saranno sicuramente accorti delle piccolissime novità aggiunge alle pagine dei video e alla home del canale, oltre al caso "commenti Google Plus" che ha generato non pochi commenti negativi in ogni parte del globo.
Pare che le modifiche non si fermeranno qui. Pare sia in arrivo entro la fine dell'anno un'ulteriore major update per il layout grafico di Youtube; cambiamento che stravolgerà la homepage del canale e pagina principale che contiene i feed delle nostre iscrizioni. Leit motiv dell'operazione sarà "fare tutto in grande".
Homepage canale
Come vi abbiamo già mostrato questa mattina sulla nostra fanpage, i banner dei canali Youtube verranno visualizzati nella loro interezza occupando quanto più schermo possibile e senza accorciamenti relativi alla risoluzione dello schermo. Tutta la home del canale sarà composto da un unico container bianco diviso in sezioni da alcune linee grigie. In definitiva, è tutto il più minimal possibile.
Le pagine interne al canale (video, discussioni, informazioni) ci seguiranno fino a fondo pagina, rimanendo sulla parte alta della videata anche se scorriamo fino a fondo pagina.
Pagina principale (feed iscrizioni)
Anche qui ritroveremo la grafica composta da un unico container bianco diviso in varie sezioni da alcune linee grigie. In testa alla pagina, subito sotto la barra di ricerca troveremo due spunte: "Che cosa guardare" e "I miei iscritti".
Tutte le altre funzioni già consultabili nella home del sito sono state spostate nella colonna a sinistra cercando di ingrandire e comprimere quanto più possibile il tutto. Tant'è vero che alcuni box (come quello delle ultime playlist votate e quello che riassume i movimenti dei nostri iscritti) appaiono per intero solo dopo aver passato il mouse su "Altro". Così facendo, vi apparirà una seconda finestrella con l'elenco in scroll di tutti gli elementi non apparsi.
Sempre in testa alla videata, troveremo (da sinistra verso destra): il logo di Youtube, la barra di ricerca, il tasto "carica", il link al nostro profilo Google Plus, l'icona per scegliere un altro fra i servizi che Google mette a disposizione del tuo G-Account, la campanella delle notifiche, il tasto per pubblicare rapidamente uno status su Google Plus e l'avatar (che dovrebbe servire a cambiare account, in caso gestiate più canali - funzione al momento però non funzionante).
Risultati di ricerca
Novità anche per le pagine relative ai risultati di ricerca: oltre al elencarci i soliti risultati, sulla destra Youtube ci consiglierà i video, il canale e le playlist più gettonate.
Come attivare?
Noi al momento vi consigliamo di non attivare questa nuova grafica visto che è in una beta ancora allo stato embrionale. Ma se siete proprio interessati a provarla a questo link trovate il tutorial che vi spiega passo-passo come fare.