Lo abbiamo intervistato giusto il mese scorso dove ci ha parlato della sua web serie "Fuga dalla Morte" ma Michael Righini di certo non ne vuole sapere di rilasciare dichiarazioni in giro per la rete. Oggi lo abbiamo beccato sulle pagine di Panorama dove spiega i suoi 5 consiglio per "diventare un Youtube di Successo", così recita il titolo dell'articolo.
Andiamo insieme a leggere quali sono queste 5 regolette fondamentali.
1. FURBIZIA! - È una delle domande che mi fanno più spesso: “Ma come si fa a fare il boom di visualizzazioni?”. La formula segreta non esiste e la giusta dose sta forse nel mischiare bene talento e furbizia. Con i primi video mi sono ritrovato quasi di botto con un milione di visite, ma non saprei dire come ho fatto: quando mi sono accorto che se parlavo di certi argomenti in un determinato modo i contatti crescevano, allora ho giocato di scaltrezza avendo dalla mia la fortuna che i video diventavano spesso virali.
2. PASSIONE & VOLONTA’ - La passione non basta. Per non bloccarsi dopo un paio di tentativi, ci vuole forza di volontà: fare una cosa che ti piace fino allo sfinimento può essere deleterio e controproducente. Per realizzare Fuga dalla morte, ad esempio, c’è voluto oltre un anno di lavoro: se non avessi avuto volontà e determinazione, mi sarei arenato dopo poco.
3. MAI SMETTERE DI STUDIARE! - Io sono partito quasi per gioco: avevo la passione per la recitazione ma poi ho cercato di crescere e di correggere le imperfezioni. Così ho studiato dizione, recitazione e doppiaggio alla Voice Art Academy: ecco, lo studio non finisce mai, è fondamentale per evolvere e migliorare.
4. RISCHIO! - Sceneggiatore, regista, montatore, organizzatore, web design, produttore e…potrei continuare ancora a lungo sciorinando tutti i ruoli che ho ricoperto per realizzare Fuga dalla Morte. Bisogna essere matti, osare e rischiare.
5. ATTENZIONE ALL'EFFETTO VETRINA - Immaginare il web esclusivamente come una vetrina per diventare famosi? Se è lo scopo aggiuntivo e non quello iniziale, ci siamo, sennò è una falsa partenza. Io ho cominciato a postare video su YouTube per gioco. Solo quando i contatti sono diventate diverse centinaia di migliaia ho pensato che avrei potuto sfruttare questo a mio vantaggio. Oggi faccio il videomaker e collaboro con alcune aziende: direi che le cose sono molto cambiate e qualche giorno fa mi ha cercato anche Francesco Facchinetti, che vorrebbe realizzare qualcosa assieme. Si stanno aprendo diverse collaborazioni. Rischiare porta sempre a grandi cose.