Dopo aver effettuato una prova su una stretta cerchia di canali, Youtube annuncia che estenderà nelle prossime ore la possibilità di far effettuare l'iscrizione a pagamento. L'informativa arriva attraverso un comunicato ufficiale nel quale si spiega che, oltre agli USA, altri 14 nuovi paesi saranno abilitati a poter attivare questa funzione.
Nello stesso comunicato si sottolinea il costo dell'iscrizione pay (un abbonamento di 0,99$ al mese) e che questa nuova "funzione" può essere richiesta solo da canali che hanno raggiunto almeno 10mila iscritti, proprio come già accennato al VidCon 2013.
Ma non è tutto. Per dare maggior fedeltà ai proprio utenti iscritti con la modalità pay, il canale sarà disponibile per i primi 14 giorni in modalità assolutamente gratuita; dal 15esimo giorno in poi, l'utente Youtube potrà decidere se pagare e quindi mantenere l'iscrizione. In alternativa, il canale verrà automaticamente disiscritto. L'iscrizione a pagamento potrà essere effettuata anche da dispositivi mobili (smartphone e tablet) ma ancora dubbia la modalità con i quale gli utenti dovrebbero pagare tali iscrizioni.
Fra questi nuovi 14 paesi ci sarà anche l'Italia?