Si è concluso la sera del 6 ottobre al cinema Metropolitan di Napoli la quindicesima edizione del Napoli Film Festival 2013 che quest’anno, per la prima volta, ha previsto anche una sezione dedicata alle web serie realizzate a Napoli o da autori napoletani.
Il premio miglior web serie è andata a “Travel Companions”, di e con Ferdinando Carcavallo e il compianto Luca Napoletano, al quale Carcavallo, nel ritirare il premio ha voluto rivolgere un saluto dichiarando:
Non mi sento di dedicare a Luca questo premio in quanto è già suo, piuttosto lo ringrazio per avermi aiutato a realizzare un sogno.
La motivazione della giuria del “Corriere della sera” che ha selezionato le opere in concorso è stata:
Per la capacità di restringere e cadenzare in pillole un vero e proprio road movie. Viaggiando sui testi sintetici della sit-com, gli autori hanno impostato una ripresa in camera fissa nell’abitacolo di un’auto. Escamotage stilistico e insieme funzionale a catturare uno spettatore, come quello di internet, fortemente incline alla distrazione. Il tutto con scrittura e dialoghi ironici e spassosi.
La serie Travel Companions, nata nel 2010 e andata avanti fino al 2011, ha già ottenuto riconoscimenti importanti, come il premio miglior serie straniera al Los Angeles Web Series Festival (2011) ed è stata selezionata per manifestazioni di rilievo come il Roma Fiction Fest, il Marseille Web Festival, Immaginario TV e Ischia Film Festival.